Castelleone. Bosco didattico, ultima apertura festiva del 2024

Particolare specie di fungo che cresce al Bosco didattico di Castelleone

Torna domenica, in occasione di Castelleone Antiquaria, anche l’apertura pomeridiana mensile del Bosco didattico di Castelleone; iniziativa rivolta agli appassionati della natura o a semplici visitatori che vogliano passeggiare nell’ambiente naturale. Si tratta dell’ultima apertura domenicale di quest’anno,  prima della chiusura invernale che riguarderà i mesi di dicembre e gennaio.

Durante la visita si potrà osservare il caratteristico aspetto della vegetazione in questa stagione, dove la natura si mostra con nuove forme e colori, soprattutto per l’aspetto stagionale delle chiome egli alberi. Chi lo desidera, potrà anche usufruire dell’accompagnamento di personale provinciale o dei volontari presenti sul posto, che si rendono disponibili a fornire informazioni per consentire ai visitatori di approfondire aspetti di maggior dettaglio.

Nell’occasione, sarà ancora possibile visionare, negli spazi del ‘Museo dei fiumi’ di Cascina Stella, la mostra fotografica temporanea dal titolo “Habitat di Lombardia, capolavori di biodiversità” realizzata da ERSAF nell’ambito delle attività divulgative del progetto LIFE IP GESTIRE2020. L’esposizione è un percorso che attraverso immagini e brevi didascalie illustrano i più significativi habitat e specie della Lombardia e le loro principali minacce.

Data la già copiosa presenza di foglie sui sentieri del bosco,  è consigliato l’utilizzo di calzature adeguate a una visita all’aperto.