Vaiano Cremasco. Al via “Proposte culturali ’24”: la biblioteca apre le porte ad autori cremaschi

Vaiano Zanibelli
Anna Zanibelli durante la presentazione de "Sotto il segno del drago" presso la sala della pace lo scorso autunno

Dopo l’apprezzamento riscosso dalla rassegna Serate culturali d’autunno, la biblioteca torna ad aprire le proprie porte ad alcuni autori del nostro territorio. Una bella occasione per i cremaschi di conoscere concittadini che con le loro storie fanno sognare, portare in mondi lontani numerosi lettori.
La Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Graziano Baldassarre, organizza Proposte culturali aprile ’24. Quattro incontri, tre serate e un pomeriggio, con altrettanti ospiti. Appuntamenti per tutti, soprattutto per gli amanti della letteratura, nella sala della pace presso il centro culturale don Milani.

Da un thriller storico a un romanzo di crescita personale

Il primo appuntamento della rassegna primaverile è alle ore 21 di giovedì 4 aprile. Ospite sarà Anna Zanibelli, che presenterà Il quadrato magico, il suo thriller storico ambientato a Cremona e provincia. Si narra di alcuni omicidi seriali che sconvolgono la città cremonese e viene illustrata una serie di simboli guida: una tomba templare, un anello d’oro bianco, parole tatuate sul petto dei cadaveri vorrebbero fare scoprire un mistero che rimane irrisolto.
Dopo sette giorni, giovedì 11 aprile, sempre alle 21, interverrà Cinzia Carioni con Come nelle favole…, un romanzo di crescita personale, un viaggio interiore: i segreti della naturopatia. Protagonista della storia è la giovane Sophie, che lavora in una libreria nel centro di Lugano. Il lettore la vedrà compiere un viaggio interiore attraverso le sette tappe fondamentali della vita, che la porteranno a raggiungere la propria realizzazione personale. Attraverso scelte non facili, vivendo anche momenti di dolore e paura, ma anche di soddisfazioni e gioia, la protagonista andrà alla scoperta dei suoi talenti.

Noir per adulti, fiaba per i lettori giovanissimi

Giovedì 18 aprile, invece, sarà la volta di Alfredo Sasso che parlerà del suo giallo-noir La cantina dei Mitchell. Dicembre 1984, Thurso (nord della Scozia): John Mitchell rientrando a casa trova la sua famiglia trucidata. Unico superstite è il figlio Edward, però scomparso nel nulla. Aprile 2018, distretto di polizia a New Castle: la squadra investigativa dell’ispettore capo Danny Cox deve indagare sul capo dei servizi segreti, sospettato di spionaggio. Allo stesso tempo il piccolo Edward, divenuto adulto, inizia a indagare sul passato della sua famiglia. Due indagini, due protagoniste, due storie che si intrecceranno.
Proposte culturali aprile ’24 si concluderà sabato 20 aprile con un incontro pensato per le famiglie e per i lettori più piccoli. Maia Iovacchi presenterà Scindy e Rosina. Una storia d’amore. Protagonisti Arturo e Rosina con la loro cagnolina Scindi. Un racconto dove emerge l’importanza dell’amore, dell’aiutare e di curare l’altro.