Museo del ciclismo su pista al Velodromo: Dossena e Panathlon all’opera per realizzarlo

L’obiettivo è la creazione di un piccolo spazio museale dedicato al ciclismo su pista del territorio, che dovrebbe essere addirittura “il primo al mondo”. L’idea è di Luigi Dossena di Universocrema.it, che ha coinvolto nella partita il Panathlon Club Crema. “Abbiamo sposato il progetto di questo spazio da subito – ha detto il presidente del sodalizio Massimiliano Aschedamini ieri mattina in sala dei Ricevimenti del Comune –. Stiamo verificando se è possibile collocare questo luogo all’interno del Velodromo. Abbiamo già avuto contatti col presidente della società che gestirà l’impianto e approfondiremo l’ipotesi con l’amministrazione”.

Tanti campioni

Aschedamini ha evidenziato come Crema conti tantissimi ciclisti e campioni, oltre che appassionati della disciplina. “Il nostro compito come club è promuovere manifestazioni e iniziative sportive, quindi anche questo progetto ci sta a cuore”, ha concluso l’architetto.
Poco prima il poliedrico Dossena aveva ripercorso, con immagini e vecchi articoli di giornale, la storia del ciclismo nostrano, tra campioni di casa e prestigiose imprese ciclistiche. “Tutti i campioni del ciclismo hanno girato sul magico anello di Crema”, ha commentato. Come detto la volontà è quella di dar vita a un Museo del ciclismo su pista. Già diversi i cimeli raccolti. Articolo completo sabato sul giornale in edicola.