LANCIO DELLO SPORTELLO AREE

REI-Reindustria Innovazione, in stretta collaborazione con i tre Comuni prinicpali della provincia – Cremona, Crema e Casalmaggiore – e la Camera di Commercio lancia lo “Sportello Aree”: un servizio innovativo di orientamento e affiancamento agli investitori che desiderino realizzare nuovi insediamenti produttivi sul nostro territorio. L'obiettivo è quello di aiutarli a trovare la migliore soluzione localizzativa, facilitando l'incontro tra domanda e offerta di aree disponibili, senza sostituirsi in alcun modo ai servizi di vendita o intermediazione.
Il nuovo strumento verrà presentato in tre diverse date: a Cremona giovedì 5 ottobre alle ore 16, presso la sala Mercanti della Camera di Commercio; a Crema mercoledì 11 ottobre alle ore 17.30 presso la sala degli Ostaggi nel Palazzo Comunale; infine a Casalmaggiore giovedì 12 ottobre alle ore 18, presso la sala riunioni della Biblioteca Comunale E. Mortara.
Lo “Sportello Aree” ha avviato una mappatura delle aree a destinazione produttiva presenti nel territorio provinciale e disponibili per nuovi insediamenti, laddove i proprietari intendano procedere a vendere o affittare.
Conoscere lo stato reale delle aree e tempi certi oggi fa la differenza. L'obiettivo dello Sportello Aree è una mappatura dinamica e fruibile che permetta di: poter fornire schede tecnico-informative sintetiche ed efficaci per ogni area mappata; se area libera o gravata da immobili; localizzazione e vincoli; oneri di urbanizzazione, costi periodici (Imu, Tasi) e altri dati economici, compresi pacchetti agevolativi e incentivanti; possibilità di accesso all'area da parte di mezzi pesanti; inquadramento catastale e inquadramento urbanistico, nonché distanza dalla principale viabilità.
Sviluppare un osservatorio degli investimenti produttivi nel nostro territorio, con continuo monitoraggio e aggiornamento della disponibilità delle aree produttive disponibili sul territorio provinciale crea una attività marketing territoriale oggi indispensabile.
Decine sono a oggi le aree immediatamente cantierabili nel rispetto delle tempistiche tecniche per l'ottenimento delle autorizzazioni.
Le aree candidate saranno promosse gratuitamente nei circuiti internazionali tramite Invest in Lombardy, con la concreta possibilità di generare importanti ricadute positive in termini occupazionali e di investimenti sul territorio della provincia di Cremona, e permetteranno agli investitori interessati a insediarsi di accedere a pacchetti agevolativi e incentivanti, a consulenze specialistiche e di affiancamento alla scelta dell'area.
(Nella foto di repertorio: la presentazione Bando ATTRACT)