Fumetti a Pandino! Dal 22 al 27 settembre

Fumetto come linguaggio di comunicazione, di lettura, di apprendimento, di bellezza grafica e di simpatico svago. Dunque è letteratura. Un canale che si sta sempre più affermando nelle sue diverse caratteristiche. La compagnia Instabile Quick, che già cura Crema.comX, è approdata anche all’organizzazione di Fumetti a Pandino! che si terrà dal 22 al 27 settembre.

La manifestazione è stata promossa in occasione della nuova sezione “Wecomics” che ha preso avvio nella Biblioteca di Pandino; da qui l’idea e la volontà espressa da biblioteca e amministrazione pandinese di avviare una serie di iniziative specifiche dedicate al fumetto.
I fondi resi disponibili dal bando regionale “E-State e + Insieme” e le collaborazioni con alcune importanti realtà culturali del territorio hanno consentito di definire per il 2023 un corposo programma di eventi rivolti ai ragazzi, legati all’universo di strisce, manga e graphic novel.

Fumetti a Pandino! a chi è rivolta

Fumetti a Pandino! si prospetta di richiamo per gli appassionati del settore. Pandino ospiterà infatti cinque importanti autori del Fumetto, che diverranno protagonisti di altrettanti workshop gratuiti rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni.
L’amministrazione pandinese auspica che questa proposta venga apprezzata dalla sua comunità, ma anche che possa avere ampio rilievo al di fuori dei confini comunali, divenendo nel tempo un appuntamento fisso nella programmazione culturale.

Gli incontri in programma prevedono un coinvolgimento concreto dei partecipanti, che lavoreranno con i consigli dei grandi “maestri”, realizzando tavole che saranno esposte; sede dei workshop la biblioteca di Pandino (ore 16-19). Verranno forniti i materiali occorrenti di base, tuttavia ogni partecipante potrà portare e utilizzare i propri.
Ogni ragazzo/a potrà iscriversi al massimo a tre workshop. Il limite è di dieci partecipanti per ogni incontro (farà fede la data della mail di iscrizione da inviare a biblioteca@comune.pandino.cr.it e che dovrà essere inoltrata entro e non oltre mercoledì 20 settembre indicando nome, cognome, data di nascita e workshop scelto). Iscrizione e partecipazione sono gratuite.

Il programma

Il cartellone della manifestazione prevede i seguenti appuntamenti: venerdì 22 settembre “Fumetto Realistico” con Paolo Martinello (14/17 anni), collaboratore dei principali editori italiani e internazionali sia come illustratore sia come disegnatore di fumetti. In Italia è tra i disegnatori della serie regolare di Dylan Dog, in Francia collabora da molti anni con Glénat Editions, per cui ha realizzato più di dieci libri, tradotti e distribuiti in tutto il mondo.

Sabato 23 settembre “Character Design” con Andrea Fontana (11/17 anni), allievo della Scuola del Fumetto a Milano, ha vinto il Project Contest di Lucca Comics. Lavora come storyboard artist. Tra i progetti ai quali ha lavorato ci sono i cartoni animati il Lupo, Alice & Lewis, il videoclip di R()t()nda di Thasup e Tiziano Ferro e le due serie di Zerocalcare per Netflix, Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo.

Domenica 24 settembre sarà la volta di “Personaggi a Fumetti” con Gianfranco Florio (11/17 anni). Vive e lavora a Milano. Nel 2007 inizia a collaborare con la Walt Disney Company Italia illustrando i magazine Cip e Ciop, Toy Story e Cars, prima di dedicarsi agli adattamenti a fumetti dei film Disney/Pixar, tra cui Planes e Planes 2.

Martedì 26 settembre si potrà seguire il workshop di “Composizione della tavola” con Martina Naldi (11/17 anni). Naldi lavora come illustratrice e fumettista freelance. Tra le sue collaborazioni più recenti ci sono Mondadori, Giunti, DeAgostini, Clementoni, Haribo, Storytime Magazine, Auzou Editions e Fleurus Editions.

Infine mercoledì 27 settembre (11/17 anni) tutti a scuola di “Manga” con Fausto Chiodini che lavora nel mondo del fumetto in svariati ruoli. Alla sua formazione da fumettista occidentale negli anni si affianca e prevale la passione per il Manga, che sente più affine come linguaggio. Tra i suoi lavori, la pubblicazione di un manga (Mishima) che ha per protagonista un Samurai.