Fiesco. Ponyadi 2023, Elena Milanesi è d’oro

Si chiama Elena Milanesi, è un’amazzone fieschese di 11 anni e ha vinto l’oro nella categoria Squadre Dressage  sezione giovanissimi alle Ponyadi Kep Italia 2023, disputatesi lo scorso weekend nella splendida struttura dell’Arezzo Equestrian Centre. Elena ha contribuito alla vittoria, per il terzo anno consecutivo, della Lombardia nella manifestazione organizzata dalla Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) alla quale hanno preso parte oltre 1.000 bambini con 1.200 pony. Tutti ospiti, insieme a familiari e accompagnatori, dell’impianto aretino.

Con un totale di 38 medaglie d’oro, 23 d’argento e 14 di bronzo, la regione della Rosa camuna ha messo in fila Toscana e Piemonte, nell’ordine sul podio insieme ai lombardi, e tutto il resto dello Stivale. Il tutto in una serie di prove in diverse discipline e specialità che hanno impegnato giovanissimi cavalieri e amazzoni per 4 intensi giorni.

Un titolo che parla Cremonese

Un titolo che, come dicevamo, parla anche un po’ Cremonese. Elena Milanesi, che vive a Fiesco ma che ha frequentato le scuole a Castelleone, con le compagne delle Scuderie San Martino di Farfengo – Borgo San Giacomo (BS), ove si allena da circa un anno, ha conquistato l’oro nel Dressage a squadre. Grande la gioia per lei, le compagne e per mamma e papà che da sempre la seguono e la sostengono in questa sua bellissima passione. Il team del San Martino, capitanato dall’istruttore Jacopo Maglio, ha conquistato 3 ori e 1 argento individuali, 3 ori di squadra e 3 ottime posizioni nei primi 10 in classifica generale. Quanto però la società, i ragazzi, le ragazze e le famiglie portano a casa da questa meravigliosa esperienza è molto di più di un prestigioso successo e di una luccicante medaglia da mettere in bacheca. Il sentimento comune dei partecipanti è che le Ponyadi Kep Italia 2023 “sono state una grandissima festa e di aggregazione per bambini e bambine che hanno avuto la possibilità di condividere un momento di crescita, non solo sportiva, ma anche di vita”.