Si è chiuso in bellezza l’anno podistico del comitato provinciale Fiasp di Cremona. In 521 appassionati di podismo (cento in più rispetto all’anno scorso) si sono presentatati ai nastri di partenza a Palazzo Pignano per la 38° Marcia per gli amici scomparsi. Un’iniziativa ormai tradizionale, inaugurata nel 1986 in ricordo della scomparsa del compianto Antonio Ogliari, podista di Trescore Cremasco.
Tre i tracciati tra cui scegliere
Soddisfatti gli organizzatori della marcia, sia per la significativa partecipazione, con i tre classici percorsi, di 6, 11 e 16 km presi d’assalto, sia per l’organizzazione, apprezzata dagli accorsi. Quest’ultima prevedeva due ristori ben riforniti e ha visto in azione la locale Protezione Civile che, unitamente agli altri volontari dei vari gruppi associati, ha sorvegliato ottimamente la viabilità nei tre punti più critici.
Contributo pro Aism
Gli organizzatori della manifestazione notificano, inoltre, che nella serata di premiazione del concorso “Partecipa e ti premio” della prossima primavera verrà donato un contributo ad Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) Cremona, raccolto proprio in occasione della Marcia degli amici scomparsi. In loco, invece, sono stati omaggiati i dodici gruppi più numerosi con confezioni natalizie e stecche di torrone. Un grazie dalla società anche a don Achille Viviani per la concessione degli spazi dell’oratorio e per la celebrazione della Messa in suffragio dei podisti scomparsi.
A Crema si apre l’anno nuovo
Il 2025 podistico si aprirà domenica 5 gennaio a Crema, presso l’oratorio di Santissima Trinità, con la 19° Corri Crema d’inverno. Disponibili tre percorsi, di 8, 13 e 19 km.