Offanengo. La musica ‘in rosa’ accende il Natale

Accanto alle iniziative prettamente ecclesiali promosse dall’Unità Pastorale Emmaus, anche l’amministrazione comunale di Offanengo, in collaborazione con altri enti, propone alcune iniziative in occasione del Natale 2024, a partire dal Concerto di Natale che si terrà domani, domenica 15 dicembre presso la chiesa di San Rocco, alle ore 16. Si potrà ascoltare un repertorio alquanto originale. Si tratta infatti di musiche natalizie composte nei monasteri femminili del 1600.

Mondo popolato da donne musiciste e compositrici
Sono numerose le cronache di storici e viaggiatori di quel periodo che lodano un mondo musicale meraviglioso popolato anche da donne musiciste e compositrici. Tali immagini sono tanto più affascinanti se si considerano le restrizioni a cui erano sottoposte le monache nella loro vita claustrale. Diventa quindi facile comprendere la rilevanza che la musica aveva nella loro quotidianità: essa costituiva un importante collegamento con il mondo esterno. L’alta qualità delle esecuzioni richiamava numerosi ascoltatori e rappresentava in molte città italiane una delle ‘attrazioni turistiche’ maggiori.
Il concerto è promosso in primis dalla Pro Loco che ha invitato l’ensemble vocale Concinentes formato da Maurizio Pientelli (tiorba), Cecilia Medi (dulciana), Francesco Camozzi (organo) e Daniele Scolari (direttore). L’iniziativa si avvale del contributo della Bcc Cassa Rurale Treviglio. L’ingresso è libero.

Altri eventi in programma
Sempre a Offanengo altre proposte invitano a condividere insieme la festa del Natale: giovedì 19 alle 21 in biblioteca (via Clavelli Martini) si terrà un altro appuntamento della rassegna a cura di Gessica Martinelli, Book Speed Date. I partecipanti si presenteranno con il loro libro preferito e avranno 10 minuti di tempo per raccontarne la trama agli altri. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 0373-247314 o scrivendo a biblioteca@comune.offanengo.cr.it.
Senza dimenticare la presenza dell’albero di Natale illuminato in piazza sen. Patrini, le luminarie e l’attesa consegna delle borse di studio alla memoria del sen. Patrini, un gradito dono di Natale che si rinnova, da alcuni anni, nel mese di dicembre. Quest’anno l’appuntamento è per mercoledì 18 alle ore 21 presso la sala Aldo Moro del municipio.