La notte del 10 dicembre, a Vaiano Cremasco e Bagnolo Cremasco, in due diverse occasioni, i Carabinieri della Stazione di Bagnolo Cremasco hanno segnalato alla Prefettura come consumatori di droghe due uomini.
Prima segnalazione a Vaiano
Nel primo caso, poco prima delle due della notte, nel centro abitato di Vaiano Cremasco, nei pressi di un distributore di benzina, i Cc hanno notato un’auto con tre persone a bordo che parlavano. I militari hanno deciso di controllare il mezzo e hanno chiesto i documenti di chi si trovava a bordo. Al contempo hanno sentito provenire dall’abitacolo un forte odore di stupefacenti e hanno deciso di approfondire i controlli. Uno dei giovani, un 18enne, dentro un pacchetto di sigarette aveva un pezzo di hashish del peso di 17 grammi. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e il ragazzo è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droga.
La seconda a Bagnolo
Poco dopo, durante la perlustrazione nel parcheggio di un market a Bagnolo Cremasco, gli uomini dell’Arma si sono imbattuti in due giovani: uno a bordo di un motociclo e un altro in piedi. Si sono avvicinati e li hanno identificati perché avevano notato che il motociclo era privo di targa. Il ragazzo senza scooter era molto nervoso e impaurito. Quando ha aperto il marsupio per prendere i documenti, i militari hanno visto che all’interno aveva diversi involucri in cellophane. Hanno approfondito il controllo e hanno trovato nove dosi contenenti oltre sei grammi di hashish. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e il giovane è stato segnalato all’autorità amministrativa come consumatore.
Contestualmente hanno controllato il giovane a bordo del motociclo, verificando che il mezzo non era di sua proprietà, che non aveva la relativa patente per condurlo. Il motorino era inoltre privo di targa ed era sprovvisto di assicurazione. Al giovane sono state elevate alcune contravvenzioni al Codice della strada e il motociclo è stato sottoposto a fermo e a sequestro amministrativo.
Da inizio settembre i militari di Bagnolo Cremasco hanno potenziato i controlli antidroga sul territorio di competenza e i risultati non sono mancati. Hanno infatti segnalato alla Prefettura ben 34 persone, ad alcuni dei quali è stata anche ritirata la patente perché avevano a disposizione un veicolo a motore, con il sequestro complessivo di quasi tre etti tra hashish, cocaina, eroina e marijuana.