Si accendono le luci e l’atmosfera è subito magica. Piazza Duomo gremita, poco fa, per il via ufficiale alle iniziative del Natale a Crema. Centinaia di cremaschi sono accorsi per l’ormai tradizionale accensione dell’albero e delle luminarie cittadine, cerimonia accompagnata dai discorsi delle autorità, ma soprattutto, dal coro delle scuole di Monte Cremasco e Bagnolo Cremasco. Davvero ben eseguiti i brani sia dai piccoli sia dal coro di insegnanti e allievi dell’istituto musicale “Luigi Folcioni” dell’ensemble Diversamente pop, che ha preceduto i bambini e due brani magistralmente eseguiti da Debora Tundo. La presentatrice Barbara Donarini ha poi ceduto la parola alle autorità.
Natale coinvolgente
“Grazie a tutti per la numerosa presenza, grazie ai partner del nostro Natale, grazie al mondo del commercio. Tutti insieme stiamo portando avanti momenti socio-culturali importanti per la città. Buon Natale a tutti”, ha detto l’assessore al Commercio Franco Bordo. “Sarà un Natale molto coinvolgente – gli ha fatto eco l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile –. Tanti gli appuntamenti da vivere insieme, come comunità; ricordo l’apertura della Casa di Babbo Natale il 14 dicembre”. Saranno in effetti 37 i giorni di eventi, solidarietà, concerti, spettacoli, mostre e molto altro. A seguire l’intervento del sindaco Fabio Bergamaschi, prima del countdown per l’accensione.
Voglia di stare insieme
“È impressionate essere sul palco. La piazza è piena come poche volte capita. Abbiamo modo di ritenere che sia tornata la voglia di stare insieme, anche in luoghi pubblici, che sono luoghi delle relazioni. Il Covid è ormai un ricordo”. Il primo cittadino ha augurato a nome dell’intera amministrazione (presente sotto il palco tutta la Giunta) “di vivere momenti di qualità con le persone care, sentendo Crema come casa vostra. Il Natale è ormai diventato un momento imprescindibile per la nostra comunità per svelarci con tutta la nostra bellezza, del centro storico e della programmazione per queste festività”. Intanto i Pantelù distribuivano caramelle ai tanti bambini presenti.
“Illuminate la città con la vostra luce”
A don Angelo Frassi il compito di portare i saluti della diocesi a nome del vescovo monsignor Daniele Gianotti. e lo ha fatto rivolgendosi ai bambini. “Grazie per questa straordinaria presenza. Bambini, si accendono le luci, diventiamo anche noi luce sulle strade della città. Fatelo con tutto il vostro desiderio di bene”. L’augurio ai piccoli e a tutti quanti è stato di “vivere l’esperienza di illuminare con la vostra presenza questa nostra bella città”. L’attesa, poi, è finita. Il conto alla rovescia di sindaco e bambini ha preceduto l’accensione di albero e luminarie. Momento sempre suggestivo e carico di gioia.