La giovane casa editrice cremasca Gagio Edizioni ha dato alle stampe, recentemente, tre volumi di grande interesse che stanno vivendo un periodo di presentazioni e di notorietà del tutto meritata.
Il libro di Venchiarutti
Iniziamo a segnalare che il volume Draghi & Dragonidi. Miti, fiabe e realtà di inquietanti presenze di Walter Venchiarutti verrà presentato oggi, sabato 30 novembre alle 16.30 presso il Bar del Museo. Modera l’incontro il prof. Franco Gallo. I draghi popolano il nostro immaginario da sempre. Una ricerca illustrata tra le leggende e i miti (italiani e mondiali) di queste inquietanti presenze presto in libreria. Dal principio dei tempi l’immagine inquietante del drago ha seguito la vita dell’uomo in tutte le civiltà. Il potente sauro è stato un compagno costante. Da sempre ha saputo suscitare contrastanti emozioni, destare curiosità e seduzione, ma anche sconcerto e orrore.
Questa ricerca parte dalle remote origini della preistoria per indagare le connessioni che derivano dalla conoscenza tradizionale con la modernità e i grandi autori (Tolkien, Lovecraft, Borges etc). Una conoscenza trasmessa attraverso le eroiche saghe, i racconti delle fiabe e i miti della religiosità popolare. Sogni e leggende, grazie alla scienza, sono diventati realtà.
L’autrice Veronica Delcarro
Un’altra pubblicazione da segnalare è Un’ora lunga trent’anni, romanzo di Veronica Delcarro sempre pubblicato da Gagio Edizioni, ispirato a una storia vera. Sveva è una di queste persone: è una donna che sente la necessità di scavare nel passato per trovare le risposte che le consentiranno di vivere in pace con sé stessa. Dopo un periodo di difficoltà con il marito, decide di intraprendere un percorso di terapia di coppia, durante il quale riemerge il doloroso ricordo dello stupro subito trent’anni prima. Il volume è già ordinabile in libreria e sulle piattaforme digitali.
La pubblicazione di Gabriele G. Pavesi
Infine Gagio Edizioni ha fatto uscire Viaggio ai confini della nebbia – Le avventure di Tananai Il racconto di Tananai, sempre pubblicato dalla casa editrice cremasca, è firmato dall’autore, anch’egli cremasco, Gabriele G. Pavesi e narra l’avventura di un ragazzo vivace che deve lasciare la propria casa per cercare fortuna, nella speranza di raggiungere il Bengodi. O semplicemente per crescere e diventare sè stesso.
L’autore è formatore teatrale, teatroterapeuta e socio fondatore di Gagio Edizioni. Il volume è ordinabile in libreria e sulle piattaforme digitali.