Promette battaglia Luciano Belotti, consigliere di minoranza a Castel Gabbiano. O meglio, da tempo ha cominciato a farsi sentire in merito al previsto intervento per l’edificazione di un enorme hub logistico in paese. “Per prima cosa invito tutti i residenti in paese e nei Comuni limitrofi all’incontro pubblico di lunedì sera a Casale. Ancora troppa gente non è al corrente della problematica, anche se grazie al mio pressing finalmente qualcosa si muove”.
Incontro pubblico a Casale
Il riferimento è all’incontro pubblico Logistica nel Cremasco – Problemi e prospettive previsto a Casale Cremasco nella serata di lunedì 11 novembre, alle ore 20.45, presso la sala consiliare del municipio. L’appuntamento è organizzato dal coordinamento cremasco del Partito democratico da tempo schierato contro il consumo di suolo legato alla proliferazione delle strutture per la logistica, anche nel territorio cremasco. L’incontro vedrà la partecipazione di Matteo Piloni (consigliere regionale cremasco del Pd), Giorgio Schiavini (architetto esperto di pianificazione territoriale) e Daniele Qalliaj (coordinatore territoriale del Pd). “In paese mi hanno messo i bastoni tra le ruote nel fare pubblicità all’iniziativa – afferma deciso Belotti –. Allora sto facendo volantinaggio casa per casa perché la problematica è troppo seria per essere ignorata; ne va della vita di tutti noi”.
Scritte contro l’intervento
Lo scorso martedì il già candidato sindaco ha sbottato in Consiglio comunale, accusando il sindaco e la sua amministrazione di poca trasparenza. “Però non ho ottenuto risposte. Intanto, però, alcune scritte contro l’ubicazione del polo logistico a Castel Gabbiano sono comparse, segno che il mio impegno per dire no alla struttura, che avrebbe un impatto fortemente negativo sulla comunità da molti punti di vista, sta pagando”. L’invito per chi volesse approfondire la delicata questione è alla serata casalese di lunedì. “Poi lo replicheremo in paese”, annuncia Belotti.