Il servizio Orientagiovani del Comune, archiviato con una bella partecipazione l’appuntamento annuale di Link, che accompagna famiglie e studenti alla scelta del “dopo la terza media”, torna a progettare e a proporre un nuovo evento questa volta dedicato a ragazzi e ragazze delle Superiori che si trovano di fronte alla grande domanda: “cosa farò da grande?”. Una mattinata interamente dedicata al lavoro e alle opportunità di formazione che il territorio offre, accanto a interventi inerenti la ricerca attiva di un’occupazione svolti da esperti.
Format di successo
Questo e molto altro offrirà Orientamento e lavoro 2024, che torna sabato 9 novembre, dalle 8.30 alle 14 negli spazi dell’ex tribunale di via Maccallé 11/c. L’evento, che gode anche del contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani 2024”, è rivolto agli alunni e alunne delle classi IV e V degli istituti superiori della città, oltre naturalmente a quanti sono in cerca di occupazione o di nuovi percorsi lavorativi e opportunità. Un format in continuità rispetto a quello degli scorsi anni, che si amplia con l’offerta di momenti di conoscenza e approfondimento sugli strumenti per una ricerca attiva del lavoro e su proposte di alta formazione, come gli Its (Istituti tecnici superiori).
Spazio anche agli Its
“L’evento – sottolinea l’assessora a Istruzione, Lavoro e Formazione, Emanuela Nichetti – oltre a fornire una panoramica molto completa di quali sono gli strumenti per la ricerca di un lavoro, si apre a proposte di alta formazione che hanno una immediata spendibilità nel mondo del lavoro come gli Its, che offrono corsi purtroppo ancora poco conosciuti tra i giovani e le loro famiglie, ma che consentono una formazione di alto livello, conforme a standard europei e fortemente legata al tessuto produttivo del territorio. Scegliere il proprio percorso, che sia di studio o lavorativo, è sempre un momento non semplice e molto delicato, sia per i neodiplomati, sia per i giovani inoccupati o inattivi. In questo momento storico lo è forse anche di più rispetto al passato e ciò rende ancora più importanti e utili le proposte di orientamento e formazione che verranno offerte sabato 9 novembre”. Ampio servizio sabato sul giornale in edicola.