Commenti sessisti verso l’arbitro donna: Us Bagnolo allontana il genitore dal centro

Un episodio increscioso, verificatosi alla presenza di giovanissimi e commesso da un adulto nei confronti di una ragazza.
Nella mattinata di ieri, domenica 3 novembre, al campo sportivo comunale si è disputato il match Bagnolo Cremasco-Rivoltana della categoria Under 15. A dirigere il match una ragazza di 16 anni. Dopo un’azione di arbitraggio una persona dagli spalti ha rivolto alla giovane commenti vergognosi e sessisti.

Da Us Bagnolo arriva un provvedimento

Appreso dell’episodio l’amministrazione guidata dal sindaco Doriano Aiolfi con fermezza ha dichiarato che si dissocia totalmente da un comportamento simile.
“In nessun modo deve venire meno il rispetto in un contesto di crescita per le nostre giovani generazioni – commentano da palazzo -. Certi commenti, volgari, sessisti e offensivi, figli di una corrente di pensiero maschilista e patriarcale, non possono e non devono ancora nel 2024 avere terreno fertile”.
Sindaco e consiglieri sono vicino alla 16enne. Solidarietà espressa anche dalla società Us Bagnolo, che in una nota, pubblicata sui canali social, ha dichiarato: “Un episodio che condanniamo senza esitazioni, non ci sono altri commenti da fare. Non è ammissibile in generale pronunciare certe frasi all’indirizzo di un arbitro donna. La cosa è ancora più inaccettabile trattandosi di una ragazzina”.
La società ha preso un provvedimento nei confronti dell’autore del commento: non vuole che “metta più piede alle partite dei giovanissimi e in generale di tutte le squadre dell’unione sportiva Bagnolo”.