È finalmente iniziata l’operazione per il rifacimento dei tetti degli edifici pubblici, danneggiati dall’epocale grandinata del 25 luglio dello scorso anno. Lo straordinario evento atmosferico aveva messo in ginocchio l’intero paese.
La liquidazione, seppur non totale, dei danni causati dal violento temporale con chicchi di grandine grossi come palline da tennis, è stata effettuata di recente, lo scorso mese di settembre per la precisione. In questi giorni è stato allestito il cantiere, da parte della ditta De Carli, alla ex scuola elementare. Supera il milione di euro, “un milione e duecentomila, l’ammontare dei danni provocati al Comune dalla funesta grandinata”, ha portato a conoscenza il sindaco Roberto Barbaglio anche di recente e “la scorsa primavera abbiamo trovato l’accordo con la nostra assicurazione per un rimborso di 970mila euro. All’acconto di 569.644,58 euro, seguirà il saldo, una volta portati a compimento i lavori e dietro presentazione delle fatture emesse dalle ditte che hanno eseguito le opere”.
La grandinata ha causato danni importanti, oltre che alle ex scuole elementari, alla palestra, all’archivio comunale, al centro sportivo comunale (gradinata e spogliatoi), alla chiesuola e ai loculi del cimitero. Se gli interventi da realizzare procederanno secondo programma, entro novembre dovrebbero essere portati a compimento.