L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Doriano Aiolfi prosegue il proprio lavoro, realizzando quanto condiviso e promesso durante la campagna elettorale. Un programma ricco che ha previsto azioni in tutti gli ambiti possibili, anche nel settore comunicazione. Proprio in questo ambito in autunno sono state annunciate delle novità: l’apertura di pagine social e di un canale WhatsApp. Ne parliamo con Federico Mario Agazzi, capogruppo di Progetto Bagnolo 2024 e consigliere incaricato a collaborare anche per la comunicazione.
I social per pubblicizzare iniziative e informare su lavori e necessità
“L’amministrazione ha deciso di aprire dei profili social per poter raggiungere un numero maggiore di persone, così come indicato nel programma elettorale – spiega –. Crediamo sia più giusto che alcune comunicazioni debbano passare attraverso un profilo istituzionale piuttosto che da quelli dei singoli gruppi politici”.
Ecco che il gruppo ha creato la pagina Facebook e il profilo Instagram dal nome “Comune di Bagnolo Cremasco“. Il consigliere dichiara che sui social verranno pubblicizzati eventi e iniziative e si informerà la cittadinanza in caso di lavori o necessità. “Così è avvenuto per l’ultima allerta meteorologica” precisa.
Con WhatsApp messaggi e comunicazioni in tempo reale
Inoltre, l’amministrazione ha attivato anche un canale WhatsApp, il cui link di adesione è ben visibile sulle pagine Facebook e Instagram. Una volta cliccato sul link, l’utente si iscrive e deve ricordarsi di attivare la campanella (come si vede nella foto) per ricevere le notifiche.
“Si è di fronte a una forma di comunicazione ‘in uscita’, che non consente risposte da parte degli iscritti al canale, ma permette di ricevere comunicazioni in tempo reale” prosegue Agazzi.
Oltre all’immediatezza dei messaggi, il capogruppo vuole assicurare che la privacy è garantita: “Non è possibile per i partecipanti, nemmeno per il gestore del canale, visualizzare i nomi e i numeri di telefono degli iscritti al canale”.
Prossimamente novità per segnalare disguidi e problematiche
Già una buona parte della popolazione ha iniziato a seguire le pagine social e si è iscritta al canale WhatsApp. “Ci aspettiamo un ulteriore incremento nelle prossime settimane” commenta, annunciando che “prossimamente verrà attivata anche una nuova e più adeguata modalità di segnalazione di disguidi e problematiche da parte dei cittadini, in modo da poter intervenire per la risoluzione con ancora maggiore tempestività”.