Giornata del Cuore: sabato tutti in piazza Garibaldi

In piazza Garibaldi, sabato 12 ottobre, andrà in scena la Giornata del Cuore. Dalle ore 9 alle 19 l’evento si svolgerà in collaborazione con l’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema e la Croce Rossa Italiana-Comitato cittadino. Il patrocinio è arrivato da Comune, Ats Val Padana e Asst Crema. L’appuntamento è stato presentato ieri in municipio. Nel portare il saluto dell’amministrazione, il sindaco Fabio Bergamaschi ha sottolineato l’importanza della manifestazione per la salute, la solidarietà e la prevenzione, “questione che interessa tutti noi”. Il delegato allo Sport Walter Della Frera, medico di Medicina sportiva, ha posto sotto i riflettori lo sport e l’attività motoria cotro le malatie cardiovascolari, prima causa di morte nel mondo occidentale. “Lo sport e una corretta alimentazione sono la prima prevenzione, lo sport è cura e permette spesso di evitare farmaci e terapie”, ha confermato.

Parola d’ordine prevenzione

Alla presidente di 1 Cuore per amico, Marcella Malosio, il compito d’illustrare il programma della giornata, non prima d’aver portato il contributo del dg di Asst Crema Alessandro Cominelli. Il quale ha parlato di prevenzione come “priorità per il Paese”, così come determinante risulta la conoscenza dei corretti stili di vita. Lo stesso hanno evidenziato la cardiologa Ornella Durin e Marco Cavicchiolo per Ats Val Padana. La prima ha anche insistito sul desiderio di “ricucire il rapporto tra le persone e il medico di Medicina generale”. Ma veniamo alla piazza. Sono previste diverse postazioni.

Tante aree d’interesse

La prima è l’area Conosci il tuo Cuore: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 cardiologi e infermiere aiuteranno a valutare i fattori di rischio precoci che possono permettere di agire in maniera tempestiva sulla salute del proprio cuore. Ciò con la collaborazione dell’Unità Coronarica dell’ospedale Maggiore e della Uoc di Riabilitazione Cardiologica di Asst di Crema. Nell’area Nutricuore ci si potrà confrontare con una consulente nutrizionale. Ats Val Padana, invece, fino alle 11.30 presenterà le attività di promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio. Detto della raccolta fondi legata alla vendita delle “noci per il cuore”, molta importanza avrà la zona dedicata ai check-point della Cri, con misurazione gratuita di pressione, colesterolo, glicemia (si consiglia di presentarsi a digiuni). Nell’area 1 Cuore per Amico i volontari illustreranno gli obiettivi e le iniziative dell’associazione, raccogliendo pure i nuovi tesseramenti e le registrazioni della Passeggiata del Cuore (lungo il Serio con ritrovo alle ore 14.45 in piazza Garibaldi; durata circa due ore; info al 348.8501969). Infine il mercatino dell’artigianato con oggetti unici a forma di cuore (ore 9-19).

Associazione attiva

Anche quest’anno l’associazione ha offerto gratuitamente ai soci il corso Blsd (rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore) presso la Croce Rossa di Crema. In conferenza la presidente Malosio ha anche informato in anteprima del progetto Rescue in Classroom, dedicato alla formazione degli studenti su come si salva una vita. “Un’iniziativa fondamentale per garantire una maggiore consapevolezza e preparazione tra le nuove generazioni, che sarà proposta in una scuola cittadina. Presto sveleremo i dettagli”.