Con qualche ritardo sulle intenzioni del sindaco Nicola Marani, che avrebbe voluto confezionare il regalo alla sua comunità per la sagra andata in archivio lunedì, sono partiti in settimana i lavori per la riqualificazione di piazza Marcora. Grazie a un contributo regionale di poco inferiore a 500.000 euro lo slargo su cui si affacciano il Comune e i principali servizi, così come il sagrato della chiesa parrocchiale, saranno ridisegnati diventando una vera e propria piazza, il cuore pulsante del paese.
“Avendo riscontrato la carenza di spazi pubblici qualificati e di aree a verde pubblico attrezzato – spiega il primo cittadino – è nata la volontà di rigenerare la piazza come spazio pubblico, simbolo di aggregazione sociale, luogo di sosta e incontro”.
Un spazio per fare comunità
Salvirola avrà così finalmente un suo centro che possa essere vissuto come momento di socializzazione nel quale la comunità possa trovarsi, ritrovarsi e crescere. Un punto d’incontro per la vita di tutti i giorni e per quelli di festa, per ospitare manifestazioni ed eventi culturali. Inoltre, grazie alla concessione della parrocchia, l’opera interesserà anche il sagrato della chiesa che sarà rimesso a nuovo.
L’intervento complessivo prevede, oltre al rifacimento della pavimentazione con porfido, sienite e basalto, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione della cabina Enel con l’interramento delle linee aeree scoperte, la dotazione di nuovi arredi (panchine in primis), la realizzazione di nuovi parcheggi e piantumazioni. Tre/quattro mesi di lavori per rendere più bello e accogliente il piccolo borgo. L’intervento dovrebbe concludersi a cavallo della fine dell’anno.