Psallite Deo nostro. In memoria del M° Pasquini

Screenshot

Psallite Deo nostro, concerto vocale – strumentale in memoria del M° Pietro Pasquini è una proposta musicale di alto livello, nonché un’iniziativa che contribuisce a mantenere il ricordo di Pasquini, di chi era e di ciò che ha fatto per la musica e per la città
Il concerto si terrà sabato 28 settembre alle 21 presso la sal musicale “Giardino” in via Maccallè 16 a Crema (ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 393.5737033.
Psallite Deo nostro, salmeggiare al nostro Dio, conferma il salmo come forma di preghiera cantata ereditata dai libri veterotestamentari che ha attraversato la liturgia cristiana lungo i secoli, dando l’ispirazione a moltissimi compositori di ogni epoca, a partire dal Gregoriano fino alla moderna musica contemporanea.

Il programma

Il programma che verrà proposto sabato prossimo comprende un arco temporale che dal Gregoriano approda al XVIII secolo.
Il concerto si aprirà con Psallite, antifona ambrosiana e Laudate Dominun (entrambi gregoriani); quindi di G.P. da Palestrina Sicut cervus, di C. Monteverdi Confitebor Secondo. Il concerto proseguirà con: G.B. Martini Beatus vir, D. Zipoli All’Offertorio, J.S. Bach Preludio e fuga, W.A. Mozart Laudate pueri, F.J. Haydn Insanae et vanae curae, D. Scarlatti Sonata in Re min. K77, G.F. Haendel Andante larghetto e staccato; W.A. Mozart Laudate Dominum e G. F. Haendel Allegro – Alleluia.
Interverranno Marcella Moroni, soprano, Davide Pagliari tenore, Marcello Mazza basso, l’ensemble di archi G.M da Crema, direttore don Giacomo Carniti.