Uno Stradivari per la gente. Evento benefico

Prendete nota: sabato 26 ottobre alle 20 presso sala Pietro da Cemmo (Centro cultuale Sant’Agostino Museo Civico di Crema e del Cremasco) si terrà l’evento – mai termine fu meglio usato – Uno stradivari per la gente, cena di gala benefica a favore della Casa della Mamma e del Bambino di Campisico, frazione di Capralba. Per l’occasione il M° Lorenzo Meraviglia suonerà uno Stradivari Omobono, dal nome del figlio di Antonio, datato 1730-1740 (non si è certi che lo splendido violino sia stato realizzato da Antonio o dal figlio, che ha proseguito il lavoro della bottega del padre).

Abbiamo avuto la fortuna di ascoltare una breve esibizione del M° Meraviglia durante la presentazione dell’evento: una sonorità e una pienezza che accompagna ogni splendida nota dell’aria di Bach proposta.

Le motivazioni

Un’occasione da non perdere per moltissimi motivi, come hanno illustrato il presidente del Lions Club Crema Gerundo Andrea Goldaniga, lo stesso Meraviglia e l’ideatore dell’iniziativa, proposta in svariate parti d’Italia Mauro Benaglia – “inizialmente i collezionisti non volevano prestarmi i loro Stradivari, ora mi cercano, avendo compreso l’eccezionalità e lo scopo benefico delle proposte che promuovo” – , nonché dalla socia del Lions Ombretta Cè. Ascoltare un violino meraviglioso e un giovane talento che lo suonerà in maniera impeccabile e al quale si affiancherà il pianista Nicolas Giacomelli, altro giovane musicista dal grande futuro.

Quindi aiutare una comunità protetta che accoglie donne in seria difficoltà. Potrebbero esserci motivazioni più valide? Info e prenotazioni entro il 20/10 a segreterialionclubcremagerundo.it, cell. 347.2326978. Costo a persona 80 euro.