Giustizia: l’Ufficio di prossimità aprirà in Comune per l’intero territorio

Importante inaugurazione, in sala Pietro da Cemmo, nella giornata di ieri, martedì 10 settembre. Con una conferenza, Regione, Anci e Comune hanno lanciato l’Ufficio di prossimità di Crema, che sarà operativo da venerdì 20 settembre. A fare gli onori di casa il sindaco Fabio Bergamaschi. “Anche il nostro è un territorio che ha scontato la soppressione del tribunale con tutte le difficoltà per l’espletamento di pratiche e istruttorie, ricadute sui cittadini – ha detto –. Da oggi in poi diverse questioni saranno risolvibili in Comune, superando le difficoltà di spostamento date anche dalla conformazione della nostra Provincia. Il Comune mette a disposizione del territorio un’attività giuridico amministrativa vicina ai bisogni delle persone. Il tema è quello della prossimità”.

Giustizia vicina ai fragili e ai cittadini

Stop, dunque, ai viaggi verso il capoluogo. Bergamaschi ha ricordato come il nostro comprensorio conti 160.000 cittadini. “Dunque – ha concluso – garantire questi servizi è qualcosa di particolarmente edificante”. Il progetto, avviato dal Ministero della Giustizia, intende attivare a livello nazionale, presso gli enti locali, una rete di sportelli per offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione, creando punti di contatto tra giustizia e cittadini.  L’Ufficio di prossimità si rivolgerà soprattutto alle fasce deboli della popolazione. Lo ha ben spiegato Riccardo Crosara referente per Anci e Regione, nonché formatore degli addetti cremaschi. Anche se, è stato chiarito, non si tratta di un nuovo tribunale, l’obiettivo è garantire la tutela dei diritti e fornire un servizio gratuito di orientamento e informazione. Soddisfatto anche il presidente di Area Omogenea Gianni Rossoni. A parere del giudice tutelare del tribunale di Cremona, Giorgio Scarsato, “la vicinanza dell’Ufficio di prossimità agli utenti più fragili è preziosa; qualunque aiuto si possa dar loro, nella difficoltà che stanno vivendo, è importante. Ben venga questa iniziativa, che almeno colmerà la distanza geografica per gli utenti”.

Come e dove

Alla dirigente dell’area Affari generali del Comune, Stefania Cervieri, il compito di fornire una panoramica di ciò che rappresenterà l’ufficio di Crema e quale sarà il suo organico. Sarà aperto il mercoledì dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle ore 9 alle 12. L’accesso avverrò solo su prenotazione, da effettuare sul sito del Comune o presso il totem all’ingresso. Da parte sua, Davide Turturro, operatore dell’Ufficio di prossimità, ha specificato che “il cittadino dovrà presentarsi munito di documento d’identità e firmare una delega per permettere ai referenti di operare sul portale dei servizi telematici o fornire orientamento giuridico”. Ampio servizio sul giornale di sabato in edicola.