Crema. Inseguimento in tangenziale: conducente abbandona il furgone rubato e scappa nei campi

Significativa operazione di controllo del territorio da parte dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema, conclusa con il recupero di un furgone Mercedes Sprinter, risultato rubato nella notte a Cremona in danno di una ditta edile.

I fatti: l’inseguimento e il recupero del veicolo rubato

Intorno alle 3:20 di questa notte, una pattuglia della Radiomobile, durante il servizio di controllo del territorio, in Crema nel tratto di tangenziale, ha intercettato e intimato l’alt, a un furgone con una persona a bordo che viaggiava ad alta velocità. Alla vista dei Carabinieri il conducente ha accelerato al fine di sottrarsi al controllo, ne è scaturito un lungo inseguimento a cui hanno partecipato anche i militari della Stazione di Soncino. L’inseguimento è terminato quando il conducente messo ormai alle strette, ha abbandonato il veicolo scappando a piedi nei campi facendo così perdere le sue tracce. Successivamente, i militari hanno recuperato il veicolo rubato che dopo i rilievi scientifici eseguiti dalla Sezione Operativa del NOR della Compagnia di Crema è stato restituito al legittimo proprietario.

Reati predatori a danno di aziende e zone residenziali del Cremasco

Anche quest’ultimo risultato è stato possibile grazie alla continua e assidua attività di controllo sulle principali arterie di comunicazioni finalizzato al contrasto dei reati predatori che vengono commessi verso le aziende e le zone residenziali del territorio cremasco. Analogo evento è quello avvenuto la notte del 20 di agosto scorso, quando sempre un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile di Crema a, lungo via Bergamina nel territorio di Agnadello, durante un servizio di pattugliamento finalizzato a contrastare i reati predatori, ha notato un pick-up Toyota di colore rosso con a bordo due uomini risultato rubato il giorno precedente a Biassono.
Anche in questa circostanza, la pattuglia ha avviato un inseguimento per fermare il mezzo. I due individui a bordo, dopo aver tentato di seminare i militari, hanno perso il controllo del veicolo, finendo in un fossato ai lati della carreggiata stradale. Hanno quindi abbandonato l’auto e si sono dati alla fuga nei campi circostanti, scappando in direzioni opposte. Nonostante l’immediato inseguimento da parte dei Carabinieri del Radiomobile e dei rinforzi giunti, la rapidità dei fuggitivi, agevolati dall’oscurità, ha permesso loro di dileguarsi.
Le indagini vedono i due eventi correlati fra loro e sono tese a identificare e denunciare all’A.G. i responsabili.