La proposta culturale di Crema si arricchisce con la prima edizione di Tallà, festival di teatro organizzato dall’associazione cremasca Pantakel Teatro. L’evento, presentato oggi pomeriggio alla stampa presso la galleria del palazzo comunale, trasformerà da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre le strade e le piazze cittadine in un palcoscenico a cielo aperto.
Il festival che suscita meraviglia per le strade e le piazze
“Tallà è una parola del nostro dialetto che suscita meraviglia. Proprio questo è l’obiettivo del festival, che permetterà di trovare il teatro dove di solito non c’è” hanno spiegato dall’associazione.
Lorenzo Samanni – regista, drammaturgo, attore e coach teatrale – si è occupato di selezionare le compagnie e le rappresentazioni (tutte commedia dell’arte) che andranno in scena.
“Per noi Tallà è un sogno che si realizza – hanno proseguito -. Dopo la fondazione dell’associazione Pantakel Teatro ci siamo messi al lavoro per realizzare il progetto e lo abbiamo illustrato all’assessore Giorgio Cardile. Lo ringraziamo per aver creduto e sostenuto la nostra idea. Grazie anche a Silvia Scaravaggi dei Servizi culturali per il suo prezioso aiuto e a tutti i sostenitori”.
Il programma
Tallà sarà inaugurato il 30 agosto alle ore 18 in piazza Garibaldi, dove alle 18.30 andrà in scena L’Asino d’Oro di Atelier Teatro, uno spettacolo che combina le maschere della commedia dell’arte con un ritmo narrativo coinvolgente.
Si continua sabato 31 agosto alle 10.30 sempre in piazza Garibaldi, dove avrà inizio la parata musicale per le vie del centro. “Con noi ci saranno amici, appassionati di teatro e allievi di Lorenzo. Tutti volontari che aiuteranno nella riuscita del festival” hanno precisato. Alle 11 al mercato austroungarico Arditi scenari di commedia: servi e padroni, frutto dei corsi di teatro diretti da Samanni. Alle 21, in piazza Garibaldi, sarà la volta di Arlecchino in Paradiso di Pantakel Teatro.
“Arlecchino ha parvenze diaboliche – ha sottolineato il regista Samanni -. Da questa immagine tradizionale abbiamo pensato a una serie di peripezie che condurranno il nostro protagonista fino al Paradiso. Sarà un viaggio simile a quello compiuto da Dante, ma molto più breve. Si tratta di uno spettacolo irriverente”.
Tallà invita tutti alle 10.30 di domenica 1° settembre in piazza Garibaldi per una seconda parata, che si concluderà sempre al mercato austroungarico con Arditi scenari di commedia: la tragedia dei gobbi, altro frutto dei corsi di teatro di Samanni.
Il gran finale sarà alle ore 21 a CremArena, quando Stivalaccio teatro porterà in scena La Mandragola – Facetissima commedia dell’arte.
Maggiori informazioni
Tallà gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Cultura Crema. Tutti gli spettacoli nelle piazze sono a ingresso libero. Per assistere a La Mandragola, invece, sono in vendita i biglietti, acquistabili online oppure contattando il numero 346.7003007.
“Se la gente non va a teatro, il teatro va alla gente” è il motto di Pantakel teatro. Ed è proprio quanto succederà dal 30 agosto al 1° settembre.