Truffe online: ecco il decalogo Codacons per stare più tranquilli

Codacons
Foto di repertorio

Le truffe online sono diffuse, ma sempre difficili da riconoscere, per questo il Codacons ha stilato un decalogo di buone pratiche da seguire per proteggersi dai numerosi tentativi di raggiro informatico.

Le regole

1. Regola fondamentale: diffidare sempre! Acquistare solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo; 2. In primo luogo attiva un buon servizio di Antivirus e Antispam. 3. Assicurati di avere un’adeguata protezione a tutte le tue comunicazioni che ricevi; 4. Non inserire mai coordinate bancarie o dati sensibili; 5. Non aprire mai allegati sconosciuti; 6. Non cliccare sul link “Cancella iscrizione” nelle mail di spam; 7. Prestare attenzione a eventuali richieste di consensi per uso e/o cessione dei dati per finalità di profilazione e marketing presenti nei moduli di richiesta, iscrizione e adesione ai vari servizi “online” e “offline”; se lo desideri, puoi negare il consenso al trattamento dei tuoi dati; 8. Rendi il tuo indirizzo e-mail non individuabile.

Alcuni segreti

Per “ingannare” i programmi automatici utilizzati dagli spammer, quando scrivi il tuo indirizzo e-mail nel tuo sito web nel riepilogo del tuo profilo LinkedIn, potresti sostituire il simbolo della @ e del punto con del testo. Ovviamente, gli utenti che vorranno inviarti una e-mail dovranno poi sostituire al testo i relativi simboli; 9. Apporre dei filtri alla e-mail personale, così facendo si potrà ricevere posta elettronica solo da servizi certificati. (Es. Gmail, Libero, Yahoo etc.); 10. Una volta riconosciuti, segnalare tutti i messaggi spam al fine di non ricevere più posta truffa. “Chiunque fosse incappato in questi sistemi truffaldini può contattarci all’indirizzo info@codaconslombardia.it o chiamare al numero 02.29419096 per avere assistenza e recuperare i vostri risparmi”.