Caravaggio. Sindaco: “Mai lasciare soli in auto bambini, anziani e animali”

Claudio Bolandrini
Il sindaco Claudio Bolandrini

Ha il sapore dello scampato pericolo, per fortuna, la vicenda che ha visto protagonista un bimbo e la sua mamma a Caravaggio.
Di fronte a un supermercato di viale Papa Giovanni XXIII un bambino di quasi un anno si è chiuso in auto da solo. La mamma aveva messo il figlio in auto lasciandogli inavvertitamente la chiave del veicolo. Mentre si portava al portellone posteriore per aprire il baule e caricare la spesa, il bimbo ha fatto scattare la chiusura di tutte le portiere. Viste le temperature altissime, la mamma, non sapendo come aprire l’autovettura, si è allarmata chiedendo soccorso al numero unico di emergenza. I Vigili del Fuoco erano pronti a intervenire per rimuovere un finestrino quando un ragazzo di passaggio ha fatto presente che il modello di autovettura prevedeva la possibilità di essere aperta tramite un’applicazione.
La mamma, quindi, ha contattato il padre del bambino che è riuscito ad aprire il veicolo da remoto con l’applicazione fornita dalla casa costruttrice. Il bimbo, che era rimasto chiuso in auto per circa un quarto d’ora, è stato visitato dai soccorritori che, dopo averne constatato la buona salute, lo hanno riaffidato alla mamma.
“Ringrazio le Forze dell’ordine e i soccorritori, prontamente intervenuti, che hanno gestito al meglio la situazione. Raccomando di non lasciare mai soli in auto persone, in particolare bambini e anziani, e anche animali, soprattutto al sole d’estate” chiosa il sindaco Claudio Bolandrini.