Romanengo. Asfaltature senza preavviso. Silva: “Quanti disagi”

Il centro del paese di Romanengo è nel caos da quando sono iniziati i lavori di asfaltatura di via Gorla e via Guaiarini. “A rendere complicata la situazione per i cittadini la mancanza di programmazione – critica il gruppo di opposizione Insieme per Romanengo –. I lavori sono iniziati lunedì 29 luglio ma l’avviso di chiusura delle strade è apparso sul sito del comune di Romanengo solo martedì 30 luglio; un comunicato scarno che riporta solo la chiusura di due delle principali vie del paese fino al 12 agosto senza riportare indicazioni di percorsi alternativi. Gravi disagi anche per i fruitori dei mezzi pubblici: il percorso dell’autobus è stato modificato e le due fermate sospese e sostituite con una sosta all’ingresso del paese ma senza avvertire gli utenti se non a lavori iniziati e senza concordare percorsi alternativi per servire comunque chi abita in paese. Una mancanza che lunedì ha impedito a qualcuno di recarsi al lavoro”.

Silva stigmatizza i disagi per i cittadini

A esprimere preoccupazione per questa situazione è il consigliere comunale Giovanni Silva: “Si tratta di un intervento importante ma portato avanti con la massima improvvisazione: nell’ultimo Consiglio comunale dell’asfaltatura non si è parlato, e nei giorni scorsi i cittadini non sono stati avvertiti in nessun modo dei disagi; che avrebbero potuto essere limitati realizzando l’opera in più stralci, mentre così il paese resta difficile da percorrere. E’ preoccupante che primo cittadino e Giunta non abbiano pensato di ridurre i disagi per i propri cittadini”.

Silva ci tiene a puntualizzare un’altra questione: “Spero che il sindaco Oneta non faccia come il suo predecessore scaricando la colpa sui dipendenti; questa è una chiara mancanza di coordinamento di cui il primo cittadino e gli assessori competenti si devono prendere la responsabilità di fronte ai romanenghesi”.