A Rubbiano è festa: sagra e 340° di fondazione della parrocchia

La chiesa di Rubbiano

Duplice festa in vista per la comunità di Rubbiano: quest’anno, infatti, alla tradizionale sagra in onore della patrona santa Maria Maddalena si aggiunge il 340° anniversario di fondazione della parrocchia (1684-2024), una ricorrenza che non può passare inosservata. Tante, dunque, le iniziative organizzate per la significativa circostanza.

Un libro per la parrocchia

Partiamo dall’anniversario. Per l’occasione è stato realizzato un piccolo volume dal titolo Rubbiano, una lunga storia. L’autore è Luca Merletti, 31 anni, appassionato di cultura e vicende del territorio, oltre che componente del Consiglio dell’oratorio e volontario in parrocchia.
“Questo modesto lavoro – scrive Merletti nell’introduzione del libro – è dedicato al nostro paese e a tutte quelle persone che sono state silenziosi educatori e grandi esempi di fede, di arte e di lavoro, senza la dedizione e la memoria dei quali sarebbe stato impossibile raccontare una bella storia. Essa farà riaffiorare bei ricordi di gioventù e magari strapperà qualche lacrima ai protagonisti più anziani; spero invece susciti nei più giovani ammirazione per un passato a loro ignoto che sarebbe doveroso non dimenticare”.
Nonostante i cambiamenti intercorsi negli anni, una cosa per l’autore del volume non è cambiata: il campanile della chiesa, “fulcro attorno al quale si svolge la vita del nostro paesello”. Da qui la certezza di una comunità “che è ancora una grande famiglia e che conserva inalterato quello spirito che ha sempre permesso e permetterà nuovamente di realizzare tante belle iniziative”.
Complimenti e ringraziamenti a Merletti per il libro arrivano dal parroco don Ezio Neotti, il quale pone l’accento sul lavoro che il giovane ha portato avanti – con grande passione – per due anni, raccogliendo e sistemando tanto materiale d’archivio.
Il volume Rubbiano, una lunga storia verrà presentato in oratorio giovedì 25 luglio, alle ore 21: per l’occasione interverrà don Angelo Frassi, qui parroco dal 1991 al 2006.
È da sottolineare che i proventi del libro saranno devoluti al fondo per i restauri della chiesa parrocchiale, al cui progetto si sta interessando l’architetto Magda Franzoni, con l’aiuto di diverse persone desiderose di offrire un contributo al loro amato paese e alla parrocchia in questo 340° anniversario.

Gli eventi della sagra

Ed eccoci alla festa patronale di quest’anno, anch’essa pensata come momento di sostegno per i restauri della chiesa. Dopo la presentazione del libro, il programma prevede per la sera di venerdì 26 luglio, con inizio alle ore 21, la messa in scena della commedia dialettale Se fèm.. sifulem! della Compagnia dello Schizzaidee di Bolzone.
Nelle serate successive – fino a martedì 30 luglio – ci saranno altre iniziative in oratorio, tra momenti conviviali e d’intrattenimento aperti a tutti, unitamente alla pesca di beneficenza.
Il momento religioso solenne è fissato per domenica 28 luglio: alle ore 10 la Messa in onore di santa Maria Maddalena, seguita dalla processione per le vie del paese accompagnata dal corpo bandistico Giuseppe Verdi di Casaletto Ceredano. Sempre domenica prossima, alle ore 18, nella piazza Cuore di Rubbiano ci sarà uno spettacolo di magia offerto dall’amministrazione comunale di Credera.
Non mancherà il ricordo dei cari defunti: la santa Messa al cimitero sarà celebrata alle ore 20.15 di martedì 30 luglio.