Nel pomeriggio di ieri, venerdì 19 luglio, i Carabinieri della Stazione di Rivolta d’Adda hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Cremona, un uomo di 30 anni, con precedenti di polizia a carico. L’uomo destinatario del provvedimento dovrà scontare in carcere la condanna a un anno e undici mesi di reclusione per più furti aggravati commessi a Cassano d’Adda (MI) e Rivolta d’Adda nell’aprile del 2023.
Sorpreso dopo il furto
Alla fine di aprile dello scorso anno l’uomo era stato arrestato in provincia di Milano dopo una notte di furti. Lui e altri due complici avevano rubato alcune biciclette dal cortile di un’abitazione di Rivolta d’Adda recandosi a Cassano d’Adda dove all’alba erano stati intercettati dai militari che avevano notato gli zaini pieni sulle loro spalle e il maldestro tentativo del terzetto di cambiare strada alla vista dell’auto dei Carabinieri. “I tre – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – erano stati fermati ed erano stati portati in caserma perché i Carabinieri, all’interno dei loro zaini, avevano scoperto contanti, dispositivi elettronici e altri beni di cui i ladri non avevano saputo giustificare la provenienza. Sono bastati alcuni rapidi controlli per rendersi conto che si trattava di refurtiva sottratta quella stessa notte. I militari erano riusciti a risalire a diversi colpi messi a segno dal gruppo, alcuni dei quali in alcune attività commerciali di Cassano d’Adda, visitate proprio quella notte”. Conclusi gli accertamenti i Carabinieri erano riusciti a restituire l’intera refurtiva agli aventi diritto, comprese le tre biciclette rubate.
L’arresto
Nell’ottobre del 2023, il 30enne era stato condannato dal Tribunale di Cremona per i fatti commessi e accertati e, detratto il periodo già scontato, l’Ufficio Esecuzioni Penali di Cremona ha emesso l’ordine di carcerazione per la pena da scontare, trasmettendo il provvedimento ai Carabinieri della Stazione di Rivolta d’Adda, competente per territorio sul luogo di residenza dell’uomo. I militari hanno rintracciato il 30enne e lo hanno arrestato, accompagnandolo al carcere di Lodi.