La terza edizione di Crema4 music summer festival è stata presentata giovedì mattina in un caldo palazzo comunale dagli organizzatori Alessandra Andreoli, Andrea Spinelli di Live Heart Aps, da Giorgio Cardile il cui assessorato alla Cultura patrocina la proposta, e dal main sponsor di Nuovauto Hyundai Marco Ottuni.
Si tratta di un evento che inizierà venerdì 19 luglio e che si svolgerà presso il podere Ombrianello sotto il segno di una proposta rivolta a tutte le età: giovani in cerca di musica realizzata da band scelte per la loro qualità, famiglie e bambini, senza far mancare la birra artigianale, i tortelli cremaschi e prodotti locali sempre garantiti.
Il programma
Il programma, presentato da Alessandra e Andrea, prevede concerti tra i quali anche quello degli Overdreams, band cremasca ormai storica (ha compiuto 20 anni quest’anno) nella quale suona anche Spinelli. E ancora Auroro Borealo, personaggio che del divertimento e del diversamente bello ha fatto la sua chiave artistica, proporrà questa sera il Carnival party che invita grandi e piccoli a partecipare in costume da carnevale.
Interverrà anche la scuola secondaria di 1° grado A. Galmozzi che avrà modo di esibirsi su un palco e davanti a un pubblico autentico, non solo di parenti e amici. Il Festival farà ascoltare la musica del Club 27, Il diluvio, Hangstrom, Rut!, John Qualcosa, giovani band che hanno bisogno di fare esperienza e di mettere a frutto i tanti sacrifici fatti per formarsi e crescere artisticamente.
A Crema4 music non mancheranno momenti di yoga per bambini e per adulti nonché mostre d’arte e street food.
“Esporrà le sue opere Paolo ‘Edgar’ Monico, artista… psichedelico. A dissipazione i gonfiabili e l’animazione per i più piccoli così come le bancarelle con dolci, oggettistica, artigianato e molto spazio all’associazionismo” Spritz dalle 18.30 alle 20 e apertura cucine dalle 19, renderanno il Festival, frizzante e goloso”.
La dichiarazione di Giorgio Cardile
L’iniziativa, avviata nel 2022 ha subito riscontrato successo in tutte le fasce d’età: il festival infatti apre spazi ai giovani e alla loro musica non lasciando a casa le famiglie e i bambini che hanno voglia di un sano divertimento. Proprio su questo concetto ha fortemente puntato l’assessore Cardile: “Con Alessandra e Andrea la collaborazione è nata subito e si sta consolidando in eventi quali Crema street jazz, Cremaschi in riviera, Punk e salam. Si tratta di iniziative che vogliono promuovere il sano divertimento, la possibilità di stare insieme anche in diverse circostanze e con una promozione varia, solo per mangiare insieme o ascoltare nuova musica. Spero che dall’anno prossimo questo evento possa svolgersi sul nuovo palco allestito alla Pierina, questi sono gli intenti dell’amministrazione comunale” ha concluso Cardile.
Crema4 Music ha aperto anche ai più piccoli con due concorsi che verranno premiati proprio durante questo fine settimana: Selfie con il muso, ossia la migliore fotografia scattata in compagnia del proprio animale domestico e Musica e sogno con la realizzazione di disegni che verranno esposti, prossimamente presso la galleria d’arte di via XX Settembre.
Il Festival trova il sostegno di molti privati, ma, in particolare di Nuovauto Hyunday main sponsor dell’iniziativa rappresentato da Ottuni: “Ogni anno scegliamo un evento importante e significativo da sostenere; Crema4 music summer festival risponde alle nostre esigenze di sostenere buona musica in un contesto aperto a tutte le età, famiglie e bambini compresi”.
Appuntamento dunque presso il podere Ombrianello fino a domani, domenica 21 luglio a partire dalle 18.30. Crema, come ha sottolineato anche Cardile, sa proporre ogni giorno qualcosa di nuovo e di diverso per genere e contenuti, ma sempre di qualità e pensato per l’estate dei cremaschi che possono scegliere tra musica, live, cinema, teatro, libri, incontri, festival, aperture straordinarie, poesia, passeggiate nel verde etc.
Cosa chiedere di più in questa lunga estate calda?