Festival sul Serio. Tutto il programma

Dal 19 al 22 luglio e dal 26 al 29 luglio si svolgerà, presso la Casa di Camperia di viale Santa Maria 14, a Crema la prima edizione del Festival sul Serio, iniziativa presentata in settimana dagli organizzatori, l’associazione teatrale e culturale La Compagnia delle Quattro Vie e Parco del Serio con il patrocinio del Comune di Crema.

Egidio Lunghi regista e autore della compagnia, Laura Comandulli, direttrice del Parco del Serio e Basilio Monaci, presidente dello stesso, hanno illustrato le motivazioni di questa prima edizione che, auspicano, possa proseguire nei prossimi anni e che si svolgerà, appunto, nei recuperati spazi della Casa di Camperia: “Teatro, musica, danza, poesia, ma anche sport e natura sono un connubio felicissimo che intendiamo proporre a tutti coloro che vogliono godersi questo meraviglioso luogo vicino sia al Canale Vacchelli sia al nostro fiume Serio. In questa sorta di anfiteatro naturale verranno organizzate serate all’insegna dell’intrattenimento e de squisiti piatti.

Tutto il ricavato del Festival andrà per sostenere il recupero e i restauri, in particolare degli affreschi, presenti nella chiesa della Pietà di via Brescia, un capolavoro artistico costruito su di un’antica roggia. Ancora oggi sotto questa chiesa, che necessitava di un complesso recupero, passa ancora l’acqua”.

Un ringraziamento a Marco Bressanelli presidente della Libera associazione artigiani e a Giorgio Merigo presidente della Bcc Caravaggio e Cremasco è stato espresso in quanto entrambi sponsor dell’iniziativa. Merigo, intervenendo, ha ricordato come la Banca da lui presieduta sia un istituto rivolto alla comunità dove è presente, per sostenerla così come, con diverse azioni, sta facendo da anni.

Il programma

Ad aprire il Festival, venerdì 19 luglio 18.30 sarà We are Atlas esibizione di Karate della società sportiva Atlas Karate a.s.d. cui seguirà alle 21.30 La Puezia ‘n dialèt l’è ‘na Pastòcia ìra poesie con Lina Casalini Maestri e Federica Longhi Pezzotti, con intermezzi musicali curati da Marco Sonzogni e Gigi Barbati; sabato 20 luglio alle 18.30 Notte incantata di danza con Mosaico Dance & Arts School diretta da Silvia Illari; alle 22.15 Arditi Scenari di Commedia a cura degli allievi del corso L’Attore a Teatro di Lorenzo Samanni con il supporto di Pantakel Teatro.

Il Festival prosegue domenica 21 luglio, ore 18.30, con Reading Party, si legge nel Querceto, a cura dell’associazione teatrale e culturale La Compagnia delle Quattro Vie mentre alle 21 spazio alla Milonga con il gruppo Tango Santa Crus.

Lunedì 22 luglio, alle 18.30 si terrà un’esperienza gratuita e guidata di Pilates a cura di Pilates & Friends della Atc La Compagnia delle Quattro Vie (chi vuole partecipare deve portare il tappetino) mentre alle 21.15 si potrà assistere alla performance di teatro e m musica con la Compagnia del Santuario di Crema e il gruppo musicale Tananai Crema Swing.

Venerdì 26 luglio, alle 18.30 aprirà la serata l’iniziativa Alla scoperta del Parco del Serio a cura del Parco del Serio: percorso ludico per bambini e ragazzi alla scoperta del territorio e del nostro fiume mentre l’intrattenimento sarà affidato, dalle 21.15 alla Luna Park Rock Band, band musicale con repertorio internazionale e cantautori italiani 70-80-90.

Sabato 27 luglio, ore 18.30 il Festival vedrà ripetersi l’iniziativa curata dal Parco del Serio e rivolta a bambini e ragazzi cui seguirà, alle 21.15 , il concerto con il Trio d’Archi II Querceto incantato, con brani dal repertorio di Ennio Morricone, The Beatles e altri autori, mentre alle 22.15 si potrà assistere a Gypsy fire, spettacolo di fuoco, danza e giocoleria con Tarinini Ferrari.

Si prosegue domenica 28 alle 18 con l’iniziativa alla scoperta del ballo Country con l’A.s.d. I Percorsi del Mulino Gipsy Country; ore 21.30 Bressanelli in duo con Mattia Manzoni proporrà lo spettacolo Verso le tre, canzoni d’autore.

Infine lunedì 29 luglio alle 18.30 si potrà andare ancora alla scoperta del Parco del Seriot mentre alle 21.15 si assisterà alla commedia dialettale Crema 1956 dell’associazione teatrale e culturale La Compagnia delle Quattro Vie. Al Festival arà presente un punto ristoro per tutta la durata del festival. Eventi e spettacoli gratuiti. Non mancate!