Dai fornelli dei ristoranti stellati ai libri. Lo chef Carmine Migliaro, manager della Migliaro Gourmet, presenterà domenica 14 luglio, alle ore 11, presso la Sala Leone di via Garibaldi a Castelleone, il suo libro ‘L’emozione di un menù – Differenti occasioni e stati d’animo per realizzare un menù gourmet’.
Il volume (Edizioni dEste) offre con parole e immagini 10 momenti di convivio “che racchiudono le occasioni della vita in cui è utile cucinare bene e prendersi cura di noi stessi e degli altri attraverso il cibo. Ogni parola chiave si traduce in quattro ricette gourmet, arricchite da spunti creativi, consigli preziosi e curiosità culinarie – spiega lo chef, che aggiunge – è una celebrazione delle occasioni speciali della vita, dei momenti di convivialità e del cibo straordinario. L’accento è sulla neurogastronomia, che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui vediamo e interagiamo con il cibo, migliorando non solo la nostra esperienza gustativa, ma anche la nostra salute e il nostro benessere generale”.
Un concetto che Migliaro vuole rendere accessibile a tutti. Per questo molte ricette, nel libro che propone 10 menù completi, sono accompagnate da un Qr code scansionando il quale si accede a un filmato che illustra alcune fasi di preparazione del piatto.
La mattinata sarà caratterizzata dalla presentazione del volume ma anche da assaggi di finger food e da uno show cooking per la preparazione di un magico gelato. Tutti sono invitati a partecipare a un momento di buona cucina e benessere.