Concerto di San Pantaleone, ieri sera, in cattedrale

Bel concerto ieri sera, alle ore 21, in cattedrale, per onorare San Pantaleone, patrono della diocesi e della città. In cattedrale eccezionalmente – come ha detto il Vescovo Daniele, presente all’evento – in quanto si tratta appunto del concerto del Patrono, la cui statua campeggiava al centro del coro.

Protagonista la polifonica F. Cavalli della cattedrale, accompagnata dall’Orchestra CreMaggione. Ambedue diretti da Nicola Dolci. All’organo Riccardo Dolci.

Il concerto è stato presento da Marcello Palmieri, presidente del CdA della cattedrale, e sponsorizzato dal Comune di Crema.

Sono stati eseguiti brani vocali e brani per sola orchestra.

I BRANI ESEGUITI

In particolare:  Exultate Justi in Domino di Ludovico Grossi, Surrexit Pastor Bonus di Juan Francés de Iribarren; un’aria e un corale di J.S. Bach, il concerto per organo e orchestra di G. F. Haendel, la Salve Regina di Schubert, la Messa breve di C. Gounod, la Morte di Use di E. Grieg, per concludere con il celebre Ave Verum di W.A. Mozart.

Numeroso il pubblico presente che ha gradito molto l’esecuzione. Nella speranza di poter ogni anno offrire alla cittadinanza un concerto in onore del Santo Patrono.