Monte Cremasco. Il Comune vince al Tar. In arrivo il finanziamento per la ricostruzione della scuola

Monte Stanghellini
Il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini

Il terzo mandato del sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini inizia all’insegna di una bella notizia. Nelle scorse ore il primo cittadino ha ricevuto la comunicazione che il suo Comune ha vinto al Tar contro il Miur, che per ben due volte ha bocciato il progetto. Dunque riceverà il finanziamento di 3.200.000 euro per la ricostruzione ex novo della scuola primaria.

La prima esclusione dal bando

Nel 2022 il Comune ha partecipato al bando del Piano nazionale di ripresa e resilienza che vedeva l’assegnazione di finanziamenti per la costruzione di scuole più innovative, sostenibili, sicure e inclusive. Per risultare idonei gli Enti locali dovevano presentare un progetto che prevedesse un intervento volto a demolire interamente il preesistente plesso scolastico per realizzarne uno nuovo.
Così ha fatto anche l’amministrazione Stanghellini. Il progetto presentato prevedeva che l’abbattimento della scuola, realizzata oltre 60 anni fa, eccetto la mensa perché di recente costruzione. Proprio su questo punto, però, è sorto un fraintendimento: lo Stato ha “confuso” la vecchia mensa, ora aule, con quella nuova. Così il Miur ha escluso Monte Cremasco dal finanziamento.

L’annullamento del provvedimento e la seconda esclusione

Il sindaco ha deciso di procedere per via legale. A luglio 2022 è arrivata la prima udienza che ha dato ragione al Comune e a ottobre dello stesso anno c’è stata la sentenza del Tar del Lazio che ha previsto l’annullamento del provvedimento di esclusione dell’Ente locale cremasco.
Allora l’amministrazione Stanghellini ha presentato nuovamente la domanda. Però ancora una volta il Miur ha escluso il progetto deducendo le stesse motivazioni. Anche questo secondo provvedimento di esclusione è stato impugnato dal primo cittadino, che finalmente con la sentenza del Tar può esultare.
“Avremo un finanziamento di 3 milioni e 200 mila euro al fine di ricostruire la nuova scuola per i nostri bambini, che sono il futuro. Tutto ciò dimostra la competenza e la caparbietà di chi tiene all’esclusivo interesse dei cittadini” hanno commentato via social Stanghellini e la sua squadra di Essere Monte.