L’anno scolastico 2023/2024 sta volgendo al termine. Per molti studenti e molte studentesse il suono dell’ultima campanella segna l’arrivo delle vacanze estive. Per i ragazzi e le ragazze di quinta superiore, invece, significa l’inizio della conta alla rovescia all’Esame di Stato (maturità).
Come nel 2023, anche quest’anno, l’Esame prevede due prove scritte a carattere nazionale, decise dal Ministero, e un colloquio.
La prima prova è in programma mercoledì 19 giugno
La prima prova, quella che più comunamente viene indicata come il tema, è in programma alle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno. Le modalità di svolgimento sono identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.
I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
La seconda prova
Giovedì 20 giugno, invece, spazio alla seconda prova, diversa da indirizzo a indirizzo scolastico. Quindi la versione di greco al classico; matematica allo scientifico, anche per l’opzione scienze applicate e la sezione a indirizzo sportivo; lingua e cultura straniera 3 al linguistico; scienze umane al Liceo delle scienze umane; discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per l’artistico; teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; economia aziendale all’istituto tecnico con indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo turismo; progettazione multimediale nell’indirizzo Grafica e comunicazione; trasformazione dei prodotti per l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari.
L’orale
Dopo gli scritti inizio i colloqui che riguardano anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Lo studente inizierà da uno spunto scelto dalla Commissione. Inoltre, si espone, mediante una breve relazione o un elaborato multimediale, l’esperienza PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi.