Crema Beauty Days: presentato il festival in scia con la Milano Beauty Week

È in dirittura d’arrivo la presentazione di Crema Beauty Days, il festival dedicato alla cosmesi e alla bellezza che si terrà a Crema dal 26 al 29 settembre, aperto dal Polo Innovation Day. Un evento che, grazie alla firma ufficiale del protocollo d’intesa di poco fa (numerosi i partner aderenti) in Sala Ricevimenti del Comune di Crema, sbarcherà su importanti palcoscenici e piattaforme. L’appuntamento, alla sua prima edizione, sarà inserito nel calendario della Milano Beauty Week, lanciando Crema ancor più a livello internazionale in un settore che vede già il nostro territorio protagonista: più del 60% della cosmetica mondiale viene infatti prodotta nel Cremasco!

Successo annunciato

Tantissime le autorità intervenute, dal senatore Renato Ancorotti al presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino, dal presidente del Polo della Cosmesi Matteo Moretti al commissario straordinario della Camera di Commercio Giandomenico Auricchio, dal sindaco di Lodi Andrea Furegato a Roberto Veneziani per Reindustria e Innovazione, che cura la regia della proposta. Ma tanti altri – compresi i rappresentanti delle associaizoni di categoria, Valentina Nucera per la Fondazione Its, e l’assessore di Milano Alessia Cappello in videoconferenza – sono accorsi al “battesimo” della manifestazione, che già s’annuncia di successo.

Cosa sappiamo fare

“La cosmesi è un’eccellenza di Crema e del Cremasco – ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi – lo sappiamo bene, ma non l’abbiamo mai adeguatamente valorizzata in un’ottica di comunicazione del nostro territorio: il racconto di ciò che sappiamo fare nel territorio e sappiamo fare nel mondo, in cui esportiamo bellezza attraverso i prodotti cosmetici. Sarà un festival culturale inedito, che sono sicuro che rimarrà nel tempo, perché racconta una specificità della nostra gente”. Dal collega Furegato il grazie per la sinergia avviata, “per fare sistema e crescere insieme”.

Le iniziative

Crema con l’evento si lega a Milano non solo nella quotidianità, ma anche a livello istituzionale, “per intercettare quelle connessioni oltre anche alle presenze di visitatori milanesi che potranno venire a Crema per apprezzare la nostra bellezza e soprattutto dare un ulteriore impulso allo sviluppo turistico della nostra città”. Tra le proposte di settembre, illustrate da Ilaria Massari, direttrice di Reindustria, una sontuosa cerimonia d’apertura, masterclass per approfondire le tecniche del settore, eventi di formazione, gli Open Beauty nelle aziende, convegni, percorsi olfattivi nei palazzi storici, corner di bellezza in centro storico. Ampio servizio sul giornale di sabato in edicola.