Libreria Cremasca. Per Storici dell’arte in libreria, Moroni

Venerdì 7 giugno alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il quarantesimo appuntamento della rassegna ‘Storici dell’arte in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca. Ospite sarà Simone Facchinetti che, in dialogo con Matteo Facchi, presenterà il volume: Moroni 1521-1580. Il ritratto del suo tempo, catalogo della mostra (Milano, 6 dicembre 2023 – 1° aprile 2024), a cura di S. Facchinetti e A. Galansino, Skira, Milano 2023.

Il catalogo

Dedicato al pittore bergamasco Giovan Battista Moroni, il progetto ha l’ambizione di presentare il percorso artistico di una delle figure più rappresentative del panorama artistico lombardo del Cinquecento, rilanciandone la posizione internazionale nell’Europa del suo tempo. Moroni è soprattutto celebre per i ritratti, caratterizzati dalla semplicità della tavolozza e dalla morbida fusione atmosferica, tratti che lo collocano ai vertici della pittura italiana del Cinquecento. Il volume è articolato in nove sezioni che ripercorrono l’iter artistico del grande maestro dagli esordi alla maturità: Alessandro Bonvicino detto il Moretto: maestro di Moroni; Gli esempi di Lotto e Moretto; Moroni a Trento. La nascita e l’affermazione dello State Portrait; Ritratti del potere; Il ritratto al naturale; Moroni e il ritratto del suo tempo; La pala d’altare nell’età della Controriforma; Il ritratto devoto e l’orazione mentale; Il Sarto e la moda del nero.

Tra i capolavori del maestro spiccano il Sarto della National Gallery di Londra, forse il più iconico ritratto di Moroni, il Ritratto di Gian Gerolamo Grumelli (Cavaliere in rosa), il Ritratto di Isotta Brembati e il dipinto di soggetto sacro Devoto in contemplazione del Battesimo di Cristo. Il nucleo principale, costituito dai dipinti di Moroni, è affiancato dalle opere di importanti protagonisti suoi contemporanei, quali Lotto, Moretto, Savoldo, Tiziano, Veronese e Tintoretto, oltre che da un’ampia selezione di disegni, libri, oreficerie, medaglie, armature, tessuti e il celebre Libro del Sarto, un repertorio di modelli, raccolto da un sarto milanese nella seconda metà del Cinquecento, che illustra la moda del tempo.

Di grande interesse per i Cremaschi è il Ritratto del generale Mario Benvenuti (1560 circa), nostro concittadino, conservato al museo di Sarasota in Florida.

Simone Facchinetti è professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università del Salento. Ingresso libero fino a esaurimento posti.