Sport e solidarietà. XVI Memorial Mazzini: bella serata di calcio a sostegno dell’Aipamm

Foto di gruppo di Carabinieri e infermieri prima della partita

Una bella serata di sport nel segno della solidarietà sabato in occasione del XVI Memorial Gianbattista Mazzini. Dopo la tre giorni bagnolese che ha visto impegnati al centro sportivo del sodalizio gialloblù quasi trecento piccoli calciatori e una sessantina di giovani pallavoliste, al Voltini c’è stato il gran finale.

Inzoli: “Ottimo il sostegno all’Aipamm”

“Siamo davvero contenti di come si è sviluppato l’evento – ha dichiarato Alessandro Inzoli, vicepresidente dell’Aipamm (Associazione italiana pazienti affetti con malattie mieloproliferative) –. Tra le partite a Bagnolo e quelle a Crema, la partecipazione del pubblico non è mancata a sostegno della nostra associazione. Come gli anni scorsi è stato un evento riuscito, utile anche a sensibilizzare i bambini, cittadini del futuro, sul loro contributo: giocando hanno dato una grande mano alla ricerca per la cura contro le malattie mieloproliferative, come quella per cui il nostro compianto Gianbattista è purtroppo venuto a mancare”. Fondamentale il supporto anche ad Admo (Associazione italiana midollo osseo), così come quello dello sponsor BCC Caravaggio e Cremasco, attenta alle iniziative benefiche del territorio. Presenti anche i medici Vittorio Rosti e Nicola Polverelli nella serata presentata, come di consueto, da Marco Gipponi.

Le partite della serata finale

Il programma della manifestazione prevedeva nella sua giornata conclusiva quattro partite, tutte presso l’impianto cittadino. Alle 14.45 in azione le Giovanissime classe 2010-2011 di Crema 1908 e Cremonese, con le grigiorosse che hanno prevalso 4-1. A seguire la prima delle due partite del cuore, la secondo in rosa: sul rettangolo di gioco ecco le prime squadre di Inter e Genoa femminili. Si tratta della prima volta a Crema per squadre di così alta caratura del calcio femminile. A trionfare sono state le nerazzurre 2-1. A seguire, spazio ai maschi con i Giovanissimi classe 2009-2010 di Crema 1908 e Cremonese. Anche in questo match sono usciti vincitori i grigiorossi 3-1. Dulcis in fundo la partita del cuore che ha concluso la kermesse, tra Arma dei Carabinieri e infermieri (“Quelli dell’ospedale”). Molto brave entrambe le formazioni, che si sono difese ottimamente, tant’è che la gara, a reti bianche, si è protratta ai calci di rigore. La maggiore esperienza dei Carabinieri, da anni protagonisti del Memorial Mazzini, si è fatta sentire e hanno così trionfato 4-2, grazie a due tiri dal dischetto parati dal portiere. Ma chi ha vinto davvero è la ricerca dell’Aipamm, cui verranno destinati i fondi raccolti dall’iniziativa: fare del bene salva la vita!