Castelleone. EstARTE e AFfare fatica, il Comune pensa a infanzia e adolescenza

Castelleone, AFfare fatica edizione 2023, foto di gruppo

Mentre l’oratorio pensa ad animare l’estate di bambini e ragazzi da 6 a 13 anni (Grest e Sportweek sono pronti a decollare alla chiusura delle scuole), il Comune pensa a quella dei più piccoli e degli adolescenti con due proposte improntate sulla bellezza: da un lato quella di crescere e scoprire le meraviglie del mondo e dall’altro quella di tenerlo pulito prendendosi cura dei beni della comunità in cui si vive.

EstARTE

Partiamo dall’infanzia. Per i bimbi 3-6 anni torna il centro estivo che quest’anno viene promosso dallo slogan ‘EstARTE – Alla scoperta della bellezza!. Il via il primo luglio con la giornata conclusiva programmata per il 2 agosto. Attività dalle 9 alle 16.30 (con possibilità di pre orario dalle 7.30) presso la scuola statale dell’infanzia di piazza Dante Alighieri. Saranno cinque settimane di condivisione di esperienze e relazioni con le educatrici che accompagneranno i piccoli alla scoperta delle diverse forme artistiche e della bellezza del territorio nel quale viviamo.  Iscrizione online sul sito del Comune entro il 13 giugno. La quota di partecipazione ammonta a 45 euro come retta di frequenza settimanale per residenti (50 euro per non residenti) scontata a 20 euro a persona in caso di fratelli (25 euro se non residenti); a questa somma andranno aggiunti 4,40 euro (5,10 euro se non residenti) come quota giornaliera, in quanto i bimbi consumeranno il pasto in struttura. Per informazioni e chiarimenti 0374/356241.

Ci sto aFfare fatica

Gli adolescenti sono invece chiamati dal comune ‘Affare fatica’. Rivolto ai ragazzi da 14 a 19 anni il progetto di cittadinanza attiva, promosso e seguito dall’assessore all’Welfare Alessia Ferrari, viene riproposto dopo il successo delle prime due edizioni. “Ci sporcheremo le mani – spiega Ferrari – prendendoci cura dei beni della comunità per sperimentare un’estate da cittadini attivi, per mettere in campo le nostre capacitò e acquisire nuove competenze. Lo scorso anno abbiamo coperto tutte le disponibilità 20 posti in tutto. Puntiamo a raggiungere lo stesso risultato”.

Le attività si svilupperanno dall’1 al 5 luglio con programma intensivo dalle 8.30 alle 12.30. Giornate integrative sono poi calendarizzate nelle giornate di: 8, 10, 12, 15, 17, 19 luglio. Le adesioni sono aperte sul sito www.cistoaffarefatica.it. Per informazioni 388.9804822 oppure 329.7387079.