Vaiano Cremasco. È Fiera di Primavera: un ricco programma per una super domenica

Vaiano Cremasco
Un momento dell'edizione 2023 della Fiera di Primavera

In paese l’ultima domenica di maggio è sinonimo di festa, gioia, divertimento, musica, proposte differenti e di tempo da trascorrere con amici e conoscenti. A Vaiano l’ultima domenica di maggio è Fiera di Primavera.
La kermesse, in programma domani, domenica 26 maggio, è un appuntamento fisso e molto atteso. Dal 2003, anno a cui risale la prima edizione nata da un’idea di Emanuela Moroni, l’iniziativa anima la stagione dei fiori.
A organizzare l’associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune e l’assessorato alla Cultura. Come per le passate edizioni, anche quest’anno la rassegna vede tra le protagoniste le realtà associazionistiche, culturali ed educative attive a Vaiano e non solo.

Inaugurazione alle 10.15 con autorità locali e corpo bandistico di Pandino

Per la giornata di domani è stato pensato a un ricco programma, con proposte rivolte a tutte le fasce della popolazione, dai bimbi agli adulti. L’apertura ufficiale della Fiera di Primavera è alle ore 8.30 con banchetti e stand pronti ad accogliere il numeroso pubblico.
L’inaugurazione, con il consueto taglio del nastro, è alle 10.15 in piazza Gloriosi Caduti. Parteciperanno le autorità civili locali. Il corpo bandistico di Pandino, invece, avrà il compito di animare il momento con della musica dal vivo.
Durante l’intera giornata presso l’area anfiteatro ci sarà la possibilità di vivere l’esperienza del battesimo della sella a cura del maneggio Holden club di Arzago. In via Lodigiani Lelia spazio a giochi di legno e gonfiabili. In centro Vaiano, invece, esposizioni fotografiche e lavori realizzati dalla scuola, l’intrattenimento offerto dall’Agricola Santa Giulia e l’imperdibile A scuola di magia a cura del prof. Piero Costantini che proporrà giochi rompicapo e di magia. Immancabili le numerose bancarelle e lo spazio food.

Alla Fiera di Primavera anche spettacoli

Il programma della Fiera di Primavera prevede anche tre spettacoli: alle 15 quello equestre presso l’area anfiteatro; alle 16, presso il parco Martiri di Cefalonia (via Lodigiani Lelia), la compagnia teatrale Sentichiparla mette in scena Pinocchio, un burattino come te!, spettacolo per tutta la famiglia; alle 17, in piazza Gloriosi Caduti, verrà proposto un omaggio ai cantautori organizzato da Gigiolar cantando. Si esibiranno Alex Cecchini, Elisa Recanati, Massimo Coffetti, Sergio Busetti, Francesco Baronio, Veronica, Noemi, Faber Zuccotti, Nadia Martinazzi, Gianluca Bassi, Marco Labbate e Raffaella Bombelli.

Tanto divertimento e solidarietà

La Fiera di Primavera è musica, divertimento, buon cibo e tanto altro, tra cui solidarietà. Varie realtà coglieranno l’occasione per raccogliere fondi necessari a realizzare importanti progetti e aiutare i bisognosi.