Quintano. Elezioni, in campo Del Priore per un paese “green”

Dopo la lista di Europa Verde, presentata l’anno scorso a Vaiano Cremasco, che ha eletto Andrea Ladina consigliere, quest’anno oltre a Torlino Vimercati, Europa Verde è presente anche a Quintano, candidando alla poltrona di sindaco, alle elezioni di giugno, Leonardo Del Priore. Esperto camminatore e referente del Cai per i sentieri provinciali, Del Priore, 45 anni, è da sempre un esperto ambientalista. Sfiderà l’attuale primo cittadino Elisa Guercilena.

Impegno in chiave ‘green’
Inutile dire che l’impegno primario della lista sarà proprio in chiave ‘green’: stop al consumo di suolo, fare di Quintano un paese solare, dotare la comunità di filari di alberi, tutelare i fontanili e le acque, funzionalità del depuratore, ma anche attenzione alla persona, servizi sociali, assistenza scolastica, un Piano anziani e la valorizzazione del volontariato. “Ogni secondo 2,4 km2 della nostra Italia sono consumati a causa di una continua cementificazione, mentre persistono anche nel Cremasco centinaia di capannoni vuoti e aree dismesse e non recuperate, cascine comprese. Il territorio comunale di Quintano è di ridotte dimensioni, solo 2,86 km2. Riteniamo che il Pgt comunale debba garantire la sopravvivenza di prati stabili e valutare attentamente nuove espansioni edilizie”, affermano Del Priore e soci.

Salute e benessere dei cittadini
Per Europa Verde un Comune vivo è una comunità che promuove la salute e il benessere dei suoi cittadini “e, a fronte del declino che hanno avuto nel Cremasco gli habitat naturali con la scomparsa delle siepi e la drastica riduzione dei filari di alberi, noi proponiamo un piano per il loro ripristino avvalendoci anche dei progetti del Parco del Serio. Infatti, anche se Quintano non ne fa parte, il Parco è disponibile a fornire giovani piante ed essenze arboree ai Comuni esterni. Proponiamo poi una Festa di primavera e un migliore collegamento viario e ciclabile con Torlino Vimercati”.
Detto della tutela delle acque, particolare attenzione sarà posta alle famiglie con bambini e ragazzi in età scolare “sostenendo anche finanziariamente eventuali situazioni che necessitano di assistenza scolastica ai soggetti disabili”.
Per chiudere, promozione del volontariato, di iniziative culturali e incremento del patrimonio librario e delle attività letterarie e di ricerca sulla storia locale e della tradizione contadina di Quintano.
I candidati a un posto in Consiglio comunale per Europa Verde sono: Lorenzo Lazzari, Daniela Balzarin, Federico Venturelli, Angela Marciano, Francesco Rossetti, Daniela Gledis Aiolfi, Giovanni Masala, Ibrahima Fall, Gino Tessaroli e Francesca Pasini.