Capralba. Elezioni, c’è anche la lista di Ferla

Roberto Ferla, 63 anni, già consigliere comunale di minoranza dal 2004 al 2014 e capogruppo della medesima compagine nel quinquennio in scadenza, si presenta alle elezioni dell’8 e 9 giugno come candidato sindaco della lista Civitas per Capralba e Farinate.
“Ho accettato l’invito di un gruppo di persone, che ritengo professionalmente competenti e disposte a spendersi a favore della comunità, consapevole di aver acquisito una certa esperienza amministrativa.” Compongono la lista: Antonio Conti, Mario Eugenio Severgnini, Luciano Mario Aiolfi, Antonio Landi, Graziella Volpi, Maya Natali, Arianna Medici, Germana Conterno, Diego Giuseppe Bissoni e Gian Mario Ogliari.

Ambiente ed ecologia, si parte da qui
Illustrando i punti più significativi del programma, Ferla parte da Ambiente ed Ecologia, ambito nel quale, oltre a confermare il Plis dei Fontanili, punta al suo naturale ampliamento, coinvolgendo i Comuni circostanti. Sul fronte rifiuti il target è l’estensione della possibilità di conferimento di rifiuti nella locale piazzola ecologica anche ad altre tipologie di rifiuto quali piccoli elettrodomestici, inerti da demolizione etc.
“Sempre restando molto concreti – fa osservare – intendiamo procedere a verifiche idrauliche su alcuni tratti fognari che presentano inconvenienti e aderiamo al progetto sovraccomunale di reti ciclabili, con la realizzazione dei tratti di collegamento a quella di Vailate-Pieranica e di Capralba-Misano.”
“Vogliamo inoltre rivalutare – aggiunge – la realizzazione di sottopassi ferroviari mediante l’utilizzo di monoliti in calcestruzzo armato; realizzare un’area per lo sgambamento cani, anche per risolvere il problema delle deiezioni su marciapiedi e spazi verdi.”
Quanto al settore Cultura, fa osservare, Civitas per Capralba e Farinate si pone l’obiettivo di “valorizzare il Centro Culturale di Farinate con mostre, incontri, conferenze, rassegne cinematografiche; oltre a promuovere corsi di lingua e per la Terza età”; mentre per la Biblioteca comunale, “incrementare l’offerta culturale con nuove iniziative”.
Su Edilizia privata e Urbanistica, prevede invece la “riorganizzazione dell’Ufficio tecnico con la digitalizzazione dell’intero archivio; verificare il Pgt coinvolgendo la cittadinanza e gli operatori del territorio e introdurre incentivi premianti per il recupero degli edifici fatiscenti”.

Concretezza la parola d’ordine
Anche sul fronte Lavori pubblici la lista sta sul concreto: mantenimento e asfaltatura delle strade, cura della segnaletica orizzontale e verticale, studio dell’arredo urbano, regolamentazione della sosta nei parcheggi dei cimiteri e attuazione del Peba.
“Abbiamo inoltre in programma – evidenzia sempre Ferla – la revisione degli uffici comunali orientata a una maggiore fruibilità dell’utenza, la ricerca di collaborazioni con università per stage e l’impiego di soggetti socialmente utili.”
Una particolare attenzione poi è prestata alle Politiche sociali. Per gli anziani viene ipotizzato “l’inserimento dei buoni pasto, l’assistenza domiciliare, il mantenimento del trasporto gratuito in atto e l’organizzazione di periodiche Giornate della salute, in collaborazione con l’Ats Val Padana”.

Attenzione ai giovani
“Per i giovani – evidenza il candidato sindaco – va creata una Consulta che possa dare vita a progetti di aggregazione su temi di maggior interesse. Mentre per la popolazione in generale si studierà l’istituzione di uno Sportello di ascolto. E prevediamo inoltre maggiori sostegni economici alla scuola per l’infanzia paritaria.”
Per la Viabilità, infine, verrà promosso lo studio di un Piano Urbano del Traffico, per risolvere le problematiche del transito mezzi pesanti; oltre al potenziamento dei controlli delle velocità in paese.