Iis G. Galilei. Borse di studio Mauro Pamiro

Si è appena conclusa, presso l’Iis G. Galilei, la consegna delle borse di studio dedicate alla memoria del prof. Mauro Pamiro, tragicamente scomparso nel 2020. Dopo l’introduzione musicale a cura delle band della scuola – seguita nel suo studio musicale e conoro dai docenti Sorini, Visentin e Agosti – la Dirigente Scolastia Paola Orini ha ricordato la personalità di Pamiro e i motivi che portano, da diversi anni, alla consegna delle borse di studio: “Il prof. Pamiro molto ha dato e ancora dà alla nostra comunità educante; ha inteso rinnovare la didattica e valorizzare la Sta (Scienze Tecnologiche Applicate) a dimostrazione della sua passione per l’insegnamento e il suo legame con la scuola dove verrà sempre ricordato con gratitudine”.

Ing. Pamiro

A seguire il padre del professore, ing. Franco Pamiro ha sottolineato le tre grandi passioni del figlio: l’insegnamento, le lingue straniere (parlava fluidamente Inglese e Francese) e la musica: “Aveva appena pubblicato un Cd e ne stava preparando un altro; la sua famiglia e i suoi avvocati non hanno mai creduto al suicidio. Dopo un mese dall’archiviazione del caso, mia moglie si è tolta la vita”.

Un caso tragico, che tanto dolore ha lasciato nel cuore dei familiari di Mauro Pamiro e dei suoi amici e colleghi.

I premiati

Si è quindi proceduto alla consegna delle borse di studio ai ragazzi che lo scorso anno erano in seconda e che hanno ottenuto in voti migliori proprio in Sta, quella disciplina insegnata alle classi seconde alla quale il prof. Pamiro si era dedicato con passione.

Sono stati premiati: Giorgia Masseroli, Gabriele Rosa, Lorenzo Motti, Alessandro Dacco’ e Alberto Constantin Hapca.

Approfondimenti su Il Nuovo Torrazzo in edicola sabato 18 maggio