I Carabinieri della stazione di Castelleone, nella serata del 25 aprile, hanno arrestato, in esecuzione di un decreto emesso dal Magistrato di Sorveglianza di Mantova, una donna di 51 anni, pregiudicata e già in regime di detenzione domiciliare. La donna non è stata trovata a casa in uno dei controlli dell’Arma. Configuratosi il reato di evasione, la 51enne è stata condotta in carcere a Brescia dove dovrà continuare a scontare il residuo di condanna, pari a 5 mesi e mezzo, comminatale per due furti commessi in altrettanti supermercati del territorio dieci anni fa.
Dai servizi sociali al carcere
La donna, nel giugno del 2023 – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – aveva ottenuto l’affidamento in prova ai servizi sociali, ma aveva violato le prescrizioni imposte perché, a seguito dei controlli dei Carabinieri di Castelleone, non era stata trovata presso il suo domicilio negli orari in cui farsi trovare in casa. Dopo alcune violazioni e due ammonimenti, dallo scorso mese di febbraio, il Magistrato di Sorveglianza aveva deciso di aggravare la misura, disponendo la detenzione domiciliare”.
Alcuni giorni or sono, però, i Carabinieri di Castelleone non l’hanno trovata in casa negli orari in cui doveva essere presente e a febbraio era già stata sorpresa fuori casa. È scattata così la denuncia per evasione. “La donna, con la sua condotta, avendo violato più volte le prescrizioni imposte, ha evidenziato disinteresse verso la misura più favorevole che era riuscita a ottenere, motivo per cui il Magistrato di Sorveglianza di Mantova ha deciso per il suo rientro in carcere e ha emesso il decreto di sospensione della detenzione domiciliare e la carcerazione. I militari di Castelleone le hanno notificato il decreto e l’hanno accompagnata al carcere di Brescia-Verziano.