Sergnano. Bene la Learning week in Val d’Aosta

Tra i ricordi indelebili che accompagneranno una cinquantina di studenti di terza Media nel loro percorso scolastico, ci sarà senz’altro spazio all’esperienza Learning week effettuata la scorsa settimana in Valle d’Aosta. Da alcuni anni l’Istituto Comprensivo di Sergnano ‘Primo Levi’ organizza un progetto che contempla anzitutto l’approfondimento, fuori sede, delle lingue straniere (inglese e francese) e favorisce la socializzazione, oltre la conoscenza di nuove bellezze artistiche e culturali. Come nel 2022-23, la scelta è caduta sulla Valle d’Aosta, dove docenti e studenti sono stati ospiti a Fenis (AO) di Albergo Etico, progetto rivoluzionario di accoglienza e accessibilità, un hotel senza scopo di lucro la cui mission è integrare e far crescere professionalmente ragazzi con diverse forme di disabilità in un reale contesto lavorativo, affiancati chiaramente da professionisti del settore.
Seguiti dagli insegnanti Stefano Leoni, Sabrina Mauri, Alessia Ferrarini e Roberta Piantelli, gli studenti, che fra due mesi assieme a tanti compagni delle varie classi affronteranno gli esami di licenza di scuola secondaria di primo grado, al mattino sono stati impegnati nell’attività didattica in un’aula dell’hotel; al pomeriggio hanno potuto visitare incantevoli località della zona, tra cui Aosta, Courmayeur e i castelli di Fenis e Bard.
Grande soddisfazione per la riuscita del progetto è stata manifestata, al ritorno a casa, non solo dai ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e di trascorrere giornate ricche di iniziative coinvolgenti, ma anche dai docenti per l’interesse e la voglia di apprendere dei loro studenti e dalla dirigente scolastica Ilaria Andreoni.
Lunedì l’Istituto Comprensivo di Sergnano organizza nuovamente la giornata della Terra nei vari plessi. Coinvolta quindi l’intera popolazione scolastica del ‘Primo Levi’.