Biciclette. Nuova pompa in piazza Garibaldi: Fiab, Comune e banca insieme

Crema ha inaugurato una nuova pompa gratuita (free pump byke) per le biciclette in piazza Garibaldi. A dieci anni di distanza da quella installata in piazza Duomo, l’iniziativa ha incontrato da subito il favore dei cittadini, come ci ha confermato qualche ciclista di passaggio nella zona. Sabato pomeriggio il taglio del nastro: insieme all’amministrazione comunale (presente con il sindaco Fabio Bergamaschi e gli assessori Franco Bordo e Gianluca Giossi), davanti alle abitazioni “poggiate” alla chiesa di San Benedetto, c’erano Fiab cremasco (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il presidente Davide Severgnini e Banca Cremasca e Mantovana con il presidente Francesco Giroletti.

Incentivo all’uso della bici

Severgnini, da parte sua, ha sottolineato il successo di questi anni della prima pompa di piazza Duomo e ha ringraziato il Comune e l’istituto di credito per aver rilanciato il progetto con una nuova postazione: “L’augurio è che la bicicletta sia sempre più utilizzata dalla cittadinanza”, ha dichiarato il presidente di Fiab. Per la federazione si tratta di un mantra. Il presidente di Banca Cremasca e Mantovana, Giroletti, ha anch’egli evidenziato l’importanza dell’uso della due ruote, dicendosi poi fiero di contribuire a iniziative come questa in città e sul territorio: “Per noi è molto importante ascoltare le esigenze dei cittadini. Questa pompa della bicicletta è un ottimo incentivo per avvicinare le persone a questo veicolo. La bici, inoltre, aiuta a migliorare la salute e proteggere l’ambiente: spero che la cittadinanza possa usufruirne”.

Infrastrutture

Molto soddisfatti il sindaco e i due assessori Bordo e Giossi, rispettivamente a Commercio e Ambiente e ai Lavori pubblici. “Crema ha un afflusso enorme di biciclette – ha detto il primo cittadino – ma per raggiungere l’obiettivo che queste vengano usate come mezzo principale per la mobilità bisogna creare le infrastrutture. L’inaugurazione di oggi non è solo per regalare un servizio in più, ma anche per dare un messaggio importante sulla viabilità”, ha affermato. A proposito di infrastrutture, Bergamaschi ha colto l’occasione della nuova installazione per un annuncio importante: “A breve inaugureremo la pista ciclabile sul tratto Crema-Campagnola Cremasca”, ha confermato. Il tratto, peraltro davvero ben realizzato e molto utile, è già in uso da parte di pedoni e ciclisti.

Ricarica e-byke

L’assessore Bordo, invece, ha svelato che l’amministrazione comunale nelle prossime settimane installerà “due stazioni per la ricarica elettrica di e-bike”. Anche questo un passo in avanti e un altro servizio importante per promuovere l’uso della bicicletta e continuare nell’azione di promozione della mobilità dolce, dunque, sostenibile, cittadina e cremasca. Bene così.