Cerimonia di inaugurazione lunedì 15 aprile, ore 11, in via Libero Comune a Crema. La “Panchina Gialla” di Helpis Onlus – titolare del progetto – è il simbolo ufficiale della lotta contro il bullismo e cyberbullismo, e la sua installazione è un obiettivo inserito nelle azioni del Piano territoriale a favore dei minori di Ats Val Padana. Si tratta di un progetto a carattere nazionale, promosso dall’Associazione Helpis con il patrocinio del Ministero dell’Interno e di Anci. Il progetto prevede il coinvolgimento dei Comuni e, soprattutto, degli istituti scolastici: gli alunni infatti sono i protagonisti attivi del recupero o della costruzione ex novo con materiali di scarto di una panchina che viene colorata di giallo grazie al kit messo a disposizione da Helpis. Ogni panchina è poi certificata tramite un numero di serie, e geolocalizzata per essere inserita nella mappatura disponibile sul sito dell’associazione.
Luogo di ritrovo e aggregazione
L’obiettivo è lanciare un messaggio di rispetto e cura per l’ambiente e, contemporaneamente, sensibilizzare sul tema del bullismo e cyberbullismo. Nello specifico a Crema è stato coinvolto l’Istituto Comprensivo Nelson Mandela Crema Tre che parteciperà con la classe II C della Secondaria di primo grado. La realizzazione della “Panchina “diventa infatti, per la scuola, un progetto di didattica laboratoriale, finalizzato allo sviluppo della socialità, del senso di appartenenza, rispetto e cura dell’ambiente. “La ‘Panchina Gialla’ – dichiarano la dg Ida Ramponi, e il direttore sociosanitario Diego Maltagliati di Ats Val Padana – vuole essere un luogo di ritrovo e aggregazione, che porti i giovani e gli adulti a riflettere; un monito contro tutte le violenze, anche di genere, a favore di una cultura di parità a tutela dei diritti dei più indifesi, i minori, spesso vittime di violenze, discriminazione ed emarginazione. Ringraziamo il Comune di Crema e l’Istituto Comprensivo Crema Tre per la sensibilità dimostrata”.
Segno visibile per i ragazzi
“Come amministrazione abbiamo deciso di aderire al progetto – dichiara l’assessora Emanuela Nichetti – perché siamo convinti che siano importanti anche le azioni di sensibilizzazione relative alle tematiche dei diritti. In questo caso, inoltre, il lavoro di predisposizione della panchina è stato curato da una classe che, con i suoi docenti, sta proprio affrontando la tematica del bullismo e del cyberbullismo all’interno di un percorso scolastico di educazione civica. Abbiamo deciso di posizionare la panchina in via Libero Comune, un luogo prossimo a diverse scuole superiori, affinché sia un segno visibile e forte anche per gli studenti e le studentesse dell’ambito territoriale cremasco.”
Alle ore 09.00, presso l’atrio della Scuola Secondaria di primo grado “Alfredo Galmozzi” si terrà l’incontro riservato agli alunni della classe II C; a seguire, alle ore 11.00, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Panchina Gialla.