Padre Gigi Maccalli. Venerdì, al centro San Luigi, presenterà il suo nuovo libro “Liberate la pace”

padre Gigi
Padre Luigi Maccalli (foto Noticum - Fondazione Missio). Foto di repertorio

Verrà presentato venerdì 12 aprile, alle ore 20.45 presso il San Luigi (via Bottesini 4 – Crema), il nuovo libro di padre Gigi Maccalli, missionario cremasco in Niger, rapito nel 2018 e prigioniero nel deserto per oltre due anni. Ha come titolo “Liberate la pace” e come sottotitolo “Per vedere oltre i conflitti”.
L’incontro è organizzato dalla diocesi, da Il Nuovo Torrazzo e dal Centro missionario diocesano.
Alla presentazione, che verrà guidata da don Giorgio Zucchelli, direttore de Il Nuovo Torrazzo, saranno presenti il vescovo Daniele e lo stesso padre Gigi che dialogherà con i presenti.

“Deciso e perentorio è il mio no alla guerra”. Le riflessioni di padre Gigi

“Ho sofferto prigionia e catene. Sono stato trascinato dentro il conflitto di una delle guerre dimenticate nel Sahel Africano. Sono stato rapito e sequestrato per 2 anni e 3 settimane, vittima innocente di un gioco di potere che non fa sconti. Non posso tacere e lasciarmi rubare la pace da chi sostiene che le armi servono a pacificare. Deciso e perentorio è il mio no alla guerra, per questo grido: liberate la pace.”
Sono le prime parole dell’introduzione che riassumono tutto il senso del volume di padre Gigi che raccoglie le riflessioni fatte negli anni della sua prigionia e presentate in diversi incontri anche alla comunità cremasca. “Non pretendo di insegnare niente a nessuno, scrive. Semplicemente voglio testimoniare la conversione avvenuta in me”.