Nei giorni scorsi a Cremona presso la sede dell’Associazione Industriali di piazza Cadorna, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione di quest’anno del Progetto Talent Scout. Alle premiazioni presenti anche tre studenti dell’Istituto Sraffa, Albion Prengezaj, Enrico Scalera e Valentina Rossitto accompagnati dalla docente di lettere Stefania Angelica Bertazzoli.
A chi è rivolto
Il progetto Talent Scoutpromosso dal Gruppo Giovani Industriali e dalla Camera di Commercio con la collaborazione dell’Informagiovani di Cremona è rivolto agli studenti delle classe quarte degli istituti superiori e si propone di favorire l’incontro tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Proprio per tale ragione spesso gli studenti dello Sraffa emergono nelle diverse fasi dell’iniziativa, con risultati brillanti ed effetti positivi, sia sotto l’aspetto dell’autostima, che su quello didattico e del progetto di vita.
Le fasi del progetto
Quattro le fasi che hanno caratterizzato anche quest’anno la partecipazione degli studenti al progetto Talent Scout: nella prima fase gli studenti delle classi iscritte hanno affrontato un elaborato dal titolo Metaverso, Intelligenza Artificiale, CHAT Gpt: come integrare strumenti innovativi e vita quotidiana, mondo digitale e realtà. Nella seconda fase gli studenti selezionati hanno partecipato ad una giornata motivazionale e formativa realizzata da imprenditori del Gruppo Giovani dell’Associazione Industriali in collaborazione con esperti dell’Informagiovani di Cremona concentrata sulle modalità di redazione di un CV e su come sostenere un colloquio di lavoro. La terza fase ha previsto la realizzazione di simulazioni di colloqui individuali di assunzione e sulla base dei risultati dei colloqui è stato stilato l’elenco dei vincitori.