CREMA – LABORATORI TEATRALI

Nella rassegna Crema in Scena allestita nel Teatro San Domenico, si sono alternate sul palcoscenico diverse performances. Tra queste, i saggi dei Laboratori Teatrali di Rosa Messina che da tre anni svolge con i bambini (laboratorio “A piccoli passi”) e i ragazzi (laboratorio “Un nuovo viaggio”).
I più piccoli hanno recitato “La rivolta del bosco”, una favola dove gli animali prendono l'iniziativa per risolvere i problemi di inquinamento provocati dagli umani.
Gli adolescenti hanno messo in scena due spettacoli. Il primo è stato “Romeo e Giulietta” dove vengono svelati i retroscena di un casting teatrale, le tensioni, le antipatie e le simpatie, i sentimenti che animano quello che viene “prima” di una recitazione, dove le idee iniziali sono chiare ma poi le oggettive diversità delle persone coinvolte possono creare situazioni divertenti. Infine, come per magia (e come solo il Teatro sa fare), tutto si risolve e lo spettacolo può iniziare. Nel secondo laboratorio, “Alice nel Paese delle meraviglie”, i personaggi della famosa fiaba si animano in coreografie e scene ricche e fantasiose.
Le tre rappresentazioni coronano una stagione di Laboratori Teatrali davvero intensa, che ha visto grande partecipazione e interesse. I Laboratori proseguiranno nella nuova stagione del San Domenico.