Endometriosi. Sabato 30 marzo una giornata di sensibilizzazione: ledwall, punto informativo, convegno e yoga

endometriosi crema
Da sinistra: Emanuela Nichetti, Vera Doldi, Leonardo Nelva Stellio e Giorgio Cardile

Una giornata per sensibilizzare, per informare e per rendere consapevole la comunità tutta su una malattia che colpisce la sfera femminile: l’endometriosi. La patologia, cronica e invalidante, sarà al centro della giornata di sabato 30 marzo, organizzata dall’associazione Alice (associazione lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi) in collaborazione con Made factory, Asst Crema e Comune.

Endometriosi, patologia che ha un forte impatto sulla qualità della vita

“Un’iniziativa per parlare di endometriosi in libertà e per mettere un seme di coscienza, in tutti, sulla malattia. Per far sentire meno sole tutte le donne che ne soffrono” ha dichiarato Vera Doldi, presidentessa di Made Factory, volontaria di Alice Odv e donna affetta da endometriosi.
Alla conferenza stampa di presentazione della giornata di sensibilizzazione, Leonardo Nelva Stellio, ginecologo di Asst Crema, ha sottolineato la difficoltà, soprattutto dal punto di vista sociale, ad accettare questa patologia. “Anche quando arriva il trattamento, non scompaiono le cicatrici emotive che ha generato – ha spiegato lo specialista -. Si tratta di una malattia disconosciuta sia perché difficile da individuare sia perché nella società la donna è colei che sopporta il dolore: quando partorisce, quando ha il mestruo, etc. Ora basta con questo stereotipo. E’ una patologia che ha un impatto sulla qualità di vita”.

Ambulatorio endometriosi

Il dottor Stellio, sottolineando come l’endometriosi sia una malattia che interessa tutti e non solo le donne, ha ricordato l’attività dell’ambulatorio endometriosi attivo presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Maggiore.
La patologia richiede un approccio multidisciplinare, garantito dall’ambulatorio cittadino, definito dallo stesso Stellio come un fiore all’occhiello del territorio.
Vi operano professionisti, provenienti da realtà differenti, che intervengono sulla patologia e sulle relative complicanze (per esempio infertilità, mal di schiena lombare, dolore durante o dopo i rapporti sessuali).
Inoltre, Alice ha strutturato una collaborazione con l’azienda socio sanitaria territoriale che permette alle volontarie di condurre mensilmente un punto informativo.

La salute è un diritto

La giornata di sensibilizzazione sull’endometriosi è inserita negli appuntamenti cittadini organizzati in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne. “Tra questi diritti anche quello alla salute” ha aggiunto Emanuela Nichetti, assessora alle Pari opportunità, applaudendo all’iniziativa.
Giorgio Cardile, assessore alla Cultura, è felice che il Comune sostenga questo appuntamento perché simili iniziative permettono la creazione di una società inclusiva.

Il programma della giornata di sabato 30 marzo

In particolare sabato 30 marzo, per tutta la giornata, in piazza Duomo saranno posizionati quattro colonne ledwalle. Verranno proiettate immagini, slogan e testi informativi. Inoltre, sarà presente un banchetto informativo. Dalle 10 alle 11.30, in sala Pietro da Cemmo, l’incontro Parlando di endometriosi con il Polo di medici ginecologi dell’ambulatorio dell’Asst di Crema e Alice Odv. A seguire healthy break con la Galleria delle erbe e il bar del Museo. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, un momento di yoga con lo Studio Miamo presso i chiostri del Sant’Agostino. Alla sera la Cattedrale sarà illuminata di giallo, colore simbolo della malattia.